mercoledì 25 Gennaio 2023 - h 13:52

SHARE

Il BFC 1909 Futsal batte la Sangiovannese e passa il turno di Coppa Italia

Il Bologna supera il I turno di Coppa Italia, in un test match utile per la gara di ritorno in campionato. L’avversario, battuto per 3-2, è il Futsal Sangiovannese, diretto concorrente per un posto fisso sui gradini del podio del girone C. Se quest’ultimo esce dalla competizione, la squadra di Carobbi si qualifica per il secondo turno, in attesa di decidere quale, fra Olimpia Regium e Atlante Grosseto, sarà il prossimo antagonista.

Sin dai primi minuti appare chiaro che quella fra le due squadre sarà una gara ad armi pari, ove il risultato sarà deciso solo dal fischio finale dell’arbitro. Il Bologna gioca concentrato, coeso, attento, fluido: la regia di Cavina, capitano in vece di Revert, infortunato, è autorevole. Entrambe le compagini alternano al buon giropalla ripartenze fulminanti, attuando una pressione altissima: solo tecnica, unita ad estro ed audacia, possono decidere le sorti della gara. All’8′ Spada ruba palla all’avversario, scatta in contropiede, dribbla un difensore e conclude un’azione mirabile con una rete dal limite dell’area. È ancora Spada, al 13′, a violare un presidio molto organizzato: sponda di Ansaloni, col compagno che, in corsa, mette in rete di diagonale. Ansaloni e Spada colpiscono un palo a testa prima di lasciare la scena, dal 14′, alla Sangiovannese. Righeschi e Molina assaltano la porta rossoblù: l’inflessibile cerbero Cavina, insieme ad un Anselmo strabiliante nel prevedere le mosse degli attaccanti, proteggono il risultato.

Nella ripresa l’intensità di gioco aumenta, insieme al nervosismo. La Sangiovannese parte con vigore, mentre il Bologna ingaggia testa a testa che limitano le conclusioni. Al 5′ i padroni di casa tornano a farsi minacciosi in attacco con Pritoni, Ansaloni e Romano, che puntano sulla velocità: il portiere Fugazzotto devia quanto possibile, fino all’espulsione diretta, al 7′. La superiorità numerica non giova al Bologna che, invece, allunga al 14′: splendido assist filtrante di Giampaolo per Ansaloni, che mette alle spalle del portiere. Il 3-0 è un vantaggio troppo risicato per una squadra volitiva e capace come la Sangiovannese: al 14′ mister Diaz dà il via al portiere di movimento. I rossoblù arretrano, difendendosi con forza dai colpi di Righeschi & co. Al 17′ è il rigore assegnato per fallo di mano a trasformarsi in rete: Righeschi tira, Anselmo intuisce ma non trattiene. Un minuto dopo, un involontario errore in fase di deviazione di Giampaolo e Radesco vale la rete numero due. Il climax ascendente della gara raggiunge l’apice: i toscani perseverano, ma il Bologna gestisce al meglio i restanti minuti.

La vittoria dei rossoblù, contro un avversario della caratura della Sangiovannese, sa di orgoglio ritrovato, di sicurezze rinnovate e di proiezione convinta verso un futuro prossimo irto di ostacoli.

Di seguito le dichiarazioni di mister Carobbi:

«Ci voleva questa vittoria. Venivamo da due turni in cui non avevamo fatto per nulla bene, smarrendo le nostre caratteristiche, quali l’energia e il cuore. Era il momento giusto e abbiamo dimostrato che è come andare in bicicletta: una volta imparato, non si dimentica. E’ stata un’ottima prestazione da parte di miei ragazzi, che hanno dimostrato passione e voglia di vincere.

Mi auguro che questo sia il trend che ci accompagnerà per tutto il resto del campionato. Credo che solo l’Olimpia Regium sarà in grado di replicare il girone d’andata: per le altre sarà più complicato, come si sta vedendo dai risultati. Ogni sabato ci si dovrà giocare i tre punti: noi siamo qua apposta e abbiamo le carte in regola per proseguire nel nostro percorso».

Sabato 28 gennaio, il BFC 1909 Futsal affronterà, alle ore 18 presso il Palasavena di San Lazzaro, il Bordighera Sant’Ampelio. Dopo l’amara sconfitta contro il Futsal Prato, i rossoblù non potranno più permettersi scivoloni: dovranno vincere e convincere.

BFC 1909 FUTSAL-FUTSAL SANGIOVANNESE 3-2

 BFC 1909 FUTSAL: Silvagni, Guandeline, De Vecchis, Pritoni, Radesco, Spada, Ansaloni, Cavina, Giampaolo, Romano, Anselmo, Beltrami.
Allenatore: Carobbi

FUTSAL SANGIOVANNESE: Ortolani, Fugazzotto, Antunes Lopes, Homsi, Bellocci, Faelli, D’Alterio, Matteini, Righeschi, Molina, Barreno, Manetti.
Allenatore: Diaz

ARBITRI: Anzisi di Mantova e Krupic di Brescia; cronometrista, Moschella di Bologna

MARCATORI: p.t. 8’ e 13’ Spada (B); s.t. 14’ Ansaloni (B), 17’ Rigneschi (S), 18’ autogoal (S)

AMMONITI: Faelli (S), Barreno (S), Spada (B), Cavina (B)

ESPULSO: Fugazzotto (S)

 

 

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna