SOSTENIBILITA’

In linea con la UEFA Sustainability Strategy 2030, il Bologna Fc 1909 si impegna a valorizzare il ruolo del calcio come strumento di coesione sociale e benessere. All’interno di questa pagina il termine sostenibilità viene utilizzato per comprendere sia l’area dei diritti umani e della responsabilità sociale che quella dei diritti ambientali e della sostenibilità ambientale.

 

 

I NOSTRI PRINCIPI

 

L’IMPATTO CHE IL CALCIO HA NELLA NOSTRA SOCIETA’

 

La strategia di sostenibilità si inserisce nel contesto dei valori che ispirano il club in tema di diritti umani e ambiente, con l’obiettivo della più ampia condivisione.
La crescente importanza dell’impegno sociale e ambientale ha reso il concetto di “Corporate Social Responsibility” un aspetto sempre più importante nella vita delle aziende. Questo approccio ha un impatto sempre più significativo anche nel contesto del calcio, dove i tifosi e la società civile svolgono un ruolo chiave nella reputazione di leghe e club.
Il Bologna FC 1909 intende implementare le proprie progettualità in ambito sociale e ambientale, principi fondamentali della visione del club, con l’obiettivo di costruire un futuro più sostenibile per la società e per la comunità in cui opera.
I due campi, quello sociale e quello ambientale, sono in stretta correlazione. I diritti ambientali sono parte integrante dei diritti umani fondamentali e, allo stesso tempo, non è possibile godere pienamente dei diritti umani fondamentali nei contesti in cui la crisi climatica minaccia l’abitabilità di alcune aree del pianeta e l’esistenza di intere comunità.
La difesa dei diritti umani, la tutela dell’ambiente e del clima sono principi non negoziabili che il Bologna FC 1909 intende rispettare e promuovere in tutte le sue attività.


LA NOSTRA VISIONE

 

La sfida per il futuro è rendere il Bologna FC 1909 sempre più sostenibile fino a diventare un esempio di buone pratiche per ispirare e guidare il cambiamento nel panorama calcistico italiano.
Una volta stabiliti i principi fondamentali per le azioni di sostenibilità del Club, è importante applicarli attraverso una visione ampia e chiara.
Sul tema dei diritti umani, l’obiettivo è di contrastare tutte le forme di razzismo, discriminazione ed esclusione, promuovere la pratica del calcio a tutti i livelli e proteggere le esigenze dei gruppi più vulnerabili. In questo contesto, particolare attenzione sarà rivolta alla tutela dei bambini per creare un ambiente sicuro e stimolante, capace di proteggere e ispirare i giovani.
Ulteriore attenzione sarà dedicata a progetti a favore delle persone con disabilità, attraverso strategie volte a migliorare l’accessibilità alle strutture e una maggiore inclusione sociale.
Infine, l’ambizione del Club nel campo dei diritti umani prevede la creazione di progetti volti all’accoglienza dei rifugiati, sfruttando appieno le potenzialità del calcio come strumento di integrazione tra popoli e culture.
Concludendo con una visione sul tema della tutela ambientale, il Club attua e implementerà politiche e progetti a favore dell’ambiente.
Seguendo l’esempio della Strategia UEFA 2030, l’obiettivo a lungo periodo è quello di ridurre significativamente l’impatto ambientale e renderlo misurabile rispetto ai decenni precedenti sostenendo campagne come partner di riferimento per le organizzazioni che si occupano di tutela ambientale.


Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna