venerdì 31 Marzo 2023 - h 10:28

SHARE

Domani la semifinale del Viareggio contro il Torino su Rai Sport

È stata una partita al cardiopalma, ai Quarti di finale della 73^ Viareggio Cup contro l’Empoli, che ha dato ragione al Bologna di Paolo Magnani ai calci di rigore: capace di conquistare il pass per la semifinale di domani, ore 18, allo stadio “Masini” di Santa Croce sull’Arno (PI) contro il Torino. Il match sarà trasmesso in diretta su Rai Sport.

È bastata una sola edizione per riportare i rossoblù al penultimo atto, dopo l’eliminazione di un anno fa per mano dell’Alex Transfiguration, che con un 4-0 eliminò una squadra poi protagonista di una grande risalita in campionato, sino ad arrivare alla finale Scudetto. Nel 2019, invece, lo stesso turno fu superato dai ragazzi di Emanuele Troise grazie all’1-0 contro il Braga, conquistando la semifinale con quel Bruges già avversario – e sconfitto – ai gironi. Stesso esito anche nel rematch, seppur ai calci di rigore, aprendosi poi la strada per la vittoria finale, conquistata sempre dagli undici metri ai danni del Genoa.

15 i gol segnati, due soli quelli subiti finora: soprattutto, cinque vittorie in altrettante gare, con l’asterisco su quella di ieri pomeriggio, ottenuta dopo l’1-1 dei supplementari. In una squadra condita da ragazzi classe 2004, 2005 e 2006, sono stati 26 i giocatori utilizzati rispetto alla lista di 28 consegnata a inizio torneo, vedendo gran parte di loro protagonisti. Su tutti, Andrea Mazia, che dopo aver allungato sul record di Renzo Cappellaro e Ciro Immobile (ora stabilito a 18 centri nella storia della manifestazione), ieri non ha lasciato il segno per la prima volta in quest’edizione. Al momento è secondo nella classifica cannonieri, alle spalle del blucerchiato Leonardi, fermatosi a quota 9. Contando anche il capitano sono otto i marcatori rossoblù: l’ultimo di questi Tommaso Ravaglioli, attaccante classe 2006 protagonista del pareggio contro l’Empoli. Nelle retrovie, ha esordito con il botto Francesco Raffaelli, alla sua prima apparizione: su cinque rigori, ieri ne ha parati due, sfiorando il terzo e “accompagnandone” due sull’esterno.

L’avversario di domani, il Torino di Asta, si presenta con quattro successi e un pareggio alle spalle, contro il Don Torcuato: 1-1 che, comunque, non ha impedito ai granata di arrivare primi, grazie al 6-0 sul Pontedera e all’8-0 sull’Apia Leichhardt. Agli Ottavi, agilmente allo stesso modo, hanno superato per 5-0 il Monterosi, imponendosi poi ai Quarti per 3-1 sulla Rappresentativa Serie D.

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna