mercoledì 29 Giugno 2022 - h 20:07

SHARE

L’Under 14 è Campione d’Italia di Calcio a 5 U15

L’Under 14 di Giuseppe Taccogna batte la Roma per 8-0 nella finale valida per la finale del Campionato Giovanile Under 15 Calcio a 5. I rossoblù, con questa vittoria, portano a tre gli Scudetti vinti nella stagione che sta volgendo al termine – a dicembre il Tricolore nel Torneo Futsal Élite Under 13, poco più di una settimana fa il successo nella manifestazione Under 17 e, soprattutto, bissano il titolo ottenuto nel 2019.

Perfetto il cammino dei rossoblù classe 2008, quindi sottoetà in categoria, che dopo essere diventati campioni regionali hanno ottenuto il pass per le fasi finali nelle Marche grazie al primo posto nel Girone Interregionale nei confronti di Bissuola, San Giovanni, Virtus San Giustino e Centro Socio. Infine, in questa due giorni i felsinei hanno superato la Gear Siaz Piazza Armerinaper 4-1 e, infine, oggi la squadra giallorossa.

Succede quasi tutto nel primo tempo, concluso 4-0: la doppietta di Pizzirani e le reti di Cambrini e Libra permettono agli emilianidi controllare il risultato nella ripresa.


Di seguito, le dichiarazioni del Responsabile dell’Attività di Base, Alessandro Ramello, e dell’allenatore Giuseppe Taccogna.

Ramello: «È stato un percorso entusiasmante, il grande merito di questa vittoria va a tutti i 28 i giocatori facenti parte della “rosa” che hanno giocato nel corso della stagione, dando la possibilità ai 12 presenti oggi di alzare la coppa al cielo. Chiaramente, un grande plauso va anche allo staff tecnico: non è sempre facile trovare chi, dal calcio a 11, riesce a mettere anima e corpo in un percorso parallelo.
Come Club continuiamo a credere nel futsal, siamo convinti sia una strada utile, formativa e risulterà un successo nella crescita dei nostri rossoblù. Ripeto ciò che avevo detto anche prima delle fasi finali: siamo orgogliosi di quanto fatto dai ragazzi nell’Attività di Base e facciamo loro un in bocca al lupo per la loro avventura nell’attività agonistica».

Taccogna: «Non mi aspettavo un risultato così largo: avevamo studiato la Roma contro l’Orange Futsal Asti, lì i ragazzi hanno preso consapevolezza di che squadra si sarebbero trovati davanti. Hanno messo il cuore in campo, e vorrei menzionare specialmente Diego Pizzirani, autore di tre gol e vero tifoso dal sangue rossoblù.
Anche per noi dello staff tecnico è una soddisfazione enorme, inizialmente non è stato semplice far capire ai ragazzi che questo campionato poteva portarci al Tricolore partendo dalla fase regionale. Poi, anche grazie ai social, hanno preso consapevolezza che saremmo stati la compagine da battere perché campioni in carica. Abbiamo dato tutti quel qualcosa in più, sono contento anche per l’allenatore dei portieri, Filippo Pancaldi, che ha solamente sfiorato la finale nel campionato a 11 con l’Under 15».


TABELLINO

BOLOGNA-ROMA 8-0

BOLOGNA: Gnudi, Zaccarelli, Rosa, Libra, Benincasa, Briguglio, Pizzirani, Della Rocca, De Pace, Cambrini, Notaro, Bini.
Allenatore: Taccogna

ROMA: Pastore, Di Bari, Ceccarelli, Jovanovic, Losi, Callara, Ceccarelli, Di Giacomo, Melito, Volpicelli, Santopaolo, Iacob.
Allenatore: Di Vittorio

Marcatori: 3’, 4’, 22’ Pizzirani, 5’ Libra, 6’ Briguglio, 24’ aut. Santopaolo, 30’, 30’ Cambrini

Ammoniti: Santopaolo (R), Losi (R)

SHARE