martedì 21 Giugno 2022 - h 22:45

SHARE

L’Under 17 è Campione d’Italia

L’Under 17 di Denis Biavati vince 3-2 contro l’Inter, nella gara valida per la finale Scudetto di categoria presso lo stadio “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli Piceno. 21 anni dopo gli Allievi di Stefano Pioli, il Bologna riporta il Tricolore sotto le Due Torri, che va ad aggiungersi a quella degli Allievi nel 1982 e dei Giovanissimi del 1989.

Il tecnico rossoblù opta per Gasperini in porta; in difesa, da destra a sinistra, De Marco, Crociati, Diop e Baroncioni; a centrocampo, Menegazzo in cabina di regia con Ferrante e Rosetti ai lati; in avanti, Ravaglioli ed Ebone con Bernacci alle spalle.

Nel primo tempo, la pima occasione è di marca rossoblù con la conclusione centrale di Rosetti su sviluppi di calcio di punizione. L’Inter, però, risponde già al 7’ mettendo la freccia dopo una bella parata di Gasperini, il fondamentale di salvataggio di Crociati sulla linea, ma nulla si può sul tiro potente e ravvicinato di Berenbruch. Cinque giri d’orologio successivi, lo stesso numero 7 sigla il raddoppio e la doppietta personale, realizzando alle spalle grazie a una girata su cross dalla destra. Da quel momento, i rossoblù si scuotono e provano a riportare la sfera dalle parti di Calligaris, impensierendolo però solo al 39’, quando sul traversone di Baroncioni, Ravaglioli prende il tempo alla retroguardia avversaria sul secondo palo ma manca il bersaglio di poco.

Nella ripresa, i nerazzurri vanno vicini al terzo gol con la punizione di Stankovic e due imbeccate di Martins, ma è negli ultimi 15 minuti – dopo un’ascesa lenta, ma inesorabile – che i rossoblù prima, al 77’, dimezzano lo svantaggio con il rigore di Ravaglioli, conquistato proprio dal classe 2006. Poi, all’86’, Diop pennella un cross perfetto che Menegazzo deve solo infilare in rete e, a un minuto dal 90’, è ancora il numero 4 a infilare con un preciso destro Calligaris. La barricata felsinea tiene e porta a casa lo Scudetto numero 4 nella storia del settore giovanile del nostro Club.


INTER-BOLOGNA 23

INTER: Calligaris; Aidoo (46’ Miconi), Stante (90′ Tamiozzo), Guercio, Motta (90′ Castegnaro); Di Maggio (60’ Ciuffo), Stankovic, Berenbruch (83’ Bovo); Ricordi (84’ Liserani); Quieto (61’ Martins), Esposito.
A disposizione: Bonardi, Castegnaro, Stabile, Tamiozzo.
Allenatore: Polenghi

BOLOGNA: Gasperini; De Marco (68’ Goffredi), Crociati, Diop,Baroncioni; Ferrante (46’ Hodzic), Menegazzo, Rosetti (93′ Paterlini); Bernacci(60’ Cesari); Ravaglioli, Ebone (67’ Torino).
A disposizione: Franzini, Paterlini, Bellisi, Balleello, Andresson.
Allenatore: Biavati

Arbitro: Drigo di Portogruaro

Marcatori: 7’, 12’ Berenbruch (I), 77’ Ravaglioli (B) su rigore, 86’, 89’ Menegazzo (B)

Ammoniti: Aidoo (I), Crociati (B)

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna