giovedĂŹ 25 Agosto 2016 - h 09:39

SHARE

#OnThisDay: 25 agosto 1998, la vittoria in Coppa Intertoto

La delusione per il repentino addio di Baggio è temperata dall’incalzare di una nuova stagione che impone, fin dagli albori, ritmi incessanti e partite ufficiali. L’ottavo posto in campionato ha dato diritto al Bologna di partecipare alla Coppa Intertoto, competizione internazionale estiva che assegna, contestualmente al trofeo, un’ulteriore qualificazione alla Uefa che parte a settembre: si comincia però prestissimo, a metà luglio, entrando in gara al terzo turno ad eliminazione diretta della manifestazione.

Mentre il Presidente Gazzoni conduce un’altra suggestiva trattativa per vestire di rossoblù Beppe Signori, con l’intento di ripercorrere il proficuo cammino ottenuto con Baggio un anno prima, i rossoblù di Mazzonenonostante una tenuta fisica ancora lontana dal top, iniziano superando l’ostacolo National Bucarest, con un soffertissimo secondo tempo in Romania giocato in inferiorità numerica per il rosso a Marocchi. L’avversario della semifinale, ai primi di agosto, è la Sampdoria di Spalletti, che coi gol dell’ex Palmieri dà molto filo da torcere al Bologna: benedetta una rete di Kolyvanov al 90′ al Dall’Ara nella gara di andata – dopo una memorabile rovesciata di Paramatti sotto la Curva -, a Marassi si soffre ancora ma si difende il risicato vantaggio approdando alla finale della Coppa, che oppone ai rossoblù i tenaci polacchi del Ruch Chorzow.

Nel frattempo Beppe Signori ha completato il suo programma fisico personalizzato e si unisce per la doppia finale alla truppa di Mazzone: una punizione vincente ancora di Kolyvanov all’andata premia il Bologna, che bissa il successo anche nel match di ritorno a Chorzow grazie a una gara di grande sostanza tenendo sempre in mano il gioco con Ingesson, Magoni e Cappioli sugli scudi. Un penalty del russo sblocca a metà ripresa e il primo sigillo bolognese di Beppegol in contropiede chiude i conti all’ultimo minuto. 28 anni dopo la Coppa di Lega Italo-Inglese, i rossoblù conquistano di nuovo un titolo europeo, il 25 agosto 1998.

25 agosto 1998, Finale, ritorno

Chorzow, Stadion Ruchu

RUCH CHORZOW-BOLOGNA 0-2

RUCH CHORZOW: Lech, Nawrocki, Wlecialowski, Bartos, Molek, Kwieczinski, Pietruszka (70′ Jikie), Mizia, Surma, Srutwa (83′ Gorawski), Bizacki (83′ Siemianowski). All.: Lenczyk.

BOLOGNA: Antonioli, Boselli, Paganin, Mangone, Magoni, Ingesson, Cappioli (73′ Rinaldi), Paramatti, Nervo (83′ Eriberto), Kolyvanov, Fontolan (72′ Signori). All.: Mazzone.

ARBITRO: Colombo (Francia)

MARCATORI: 60′ rig. Kolyvanov, 89′ Signori.

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori ÂŤWe are oneÂť cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna