mercoledì 31 Agosto 2016 - h 18:50

SHARE

Sadiq: la carriera

Primo nigeriano della storia del Bologna, sabato scorso si è messo al collo la medaglia di bronzo del torneo olimpico di calcio, conquistata al termine della finalina contro Honduras decisa da una sua doppietta a Belo Horizonte. Sadiq, uno dei ’97 più interessanti attualmente in circolazione in Europa, è un centravanti di piede destro e di notevole statura, punta centrale rapida negli spazi larghi e dotata di bellissima progressione.

Scoperto dagli emissari dello Spezia ai tempi del College Abuja, nella capitale del suo Paese, in Italia è esploso a livello giovanile dopo la fugace esperienza in Serie D a Lavagna: da esordiente nel Campionato Primavera – stagione 2014-15 – si è laureato subito capocannoniere, con l’impressionante cifra di 26 gol in 27 partite giocate, dimostrando un’efficacia sotto porta invidiabile e grande foga agonistica. Passato alla Roma la scorsa estate, dopo un inizio devastante sempre in Primavera con ben 12 reti e 5 assist in 9 gare, è stato ben presto aggregato in pianta stabile alla Prima Squadra giallorossa di Garcia, debuttando 18enne in Serie A nel 2-2 del Dall’Ara, sotto un acquazzone, il 21 novembre. Da lì in poi la crescita di Umar è stata progressiva e costante, al punto da tenere letteralmente su di peso la Roma nel suo momento più complicato, a cavallo fra dicembre e gennaio: importantissimi i 2 gol realizzati contro Genoa e Chievo, da opportunista vero, il primo di testa su cross di Vainqueur e il secondo con tap-in da pochi passi.

Protagonista assoluto ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro in questo mese, ha firmato dapprima le vittorie su Giappone e Svezia che sono valse il passaggio della fase a gironi, e come detto la doppietta ad Honduras che ha regalato il bronzo alla Nigeria. C’è qualche altro precedente di buon feeling tra il rossoblù e le Olimpiadi: a Sydney 2000 il tornante Pierre Wome vinse la medaglia d’oro con il suo Camerun, mentre molto più lontano nel tempo, ad Amsterdam 1928, furono gli azzurri Genovesi, Pitto e Schiavio a conquistare il bronzo. L’ultimo rossoblù a partecipare ai Giochi, invece, è stato Gaston Ramirez con l’Uruguay a Londra 2012.

Umar Sadiq dall’agosto 2016 passa in rossoblù a titolo temporaneo, con opzione a favore del Bologna e contro-opzione per la Roma.

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna