martedì 06 Giugno 2017 - h 08:50

SHARE

#OnThisDay: 6 giugno 1937, la vittoria del Torneo dell’Esposizione a Parigi

Messo trionfalmente in bacheca il quarto scudetto, il Bologna può dedicarsi alla passerella europea per cui il previdente Dall’Ara ha pensato bene di garantirsi di nuovo i servigi di Schiavio: i rossoblù sono chiamati a onorare un invito particolarmente prestigioso, al Torneo internazionale di calcio organizzato nell’ambito dell’Esposizione di Parigi. In pratica un inedito Mondiale per club di grande eco e richiamo. Il 30 maggio 1937 il Bologna esordisce a Parigi con uno schieramento offensivo ad hoc, in cui Weisz utilizza Busoni decentrato in un tridente con Schiavio e Reguzzoni. L’esito è esplosivo, il 4-1 al Sochaux suggerisce commenti entusiastici agli osservatori, confermati dagli appuntamenti successivi: il 3 giugno a Lilla è perentorio il 2-0 allo Slavia Praga, grazie a una doppietta dello scatenato Busoni, finalmente libero dal “complesso di Schiavio” avendolo al proprio fianco.

Il 6 giugno è l’apoteosi allo stadio Colombes nella finale contro l’accreditato Chelsea, esponente del calcio dei maestri britannici e grande favorito della manifestazione. Con tre reti di Reguzzoni e l’ennesimo sigillo di Giovanni Busoni il Bologna vince 4-1 – pratica chiusa in mezz’ora -, è l’apice di una squadra che i commentatori giudicano perfetta: l’imbattibile Ceresoli tra i pali, la gagliardia fisica e la classe di Fiorini, il senso della posizione di Gasperi a chiudere una retroguardia formidabile negli esterni Montesanto e Corsi e già proiettata in avanti nel centrale Andreolo, un attacco che grazie alla tessitura degli assi Sansone e Fedullo libera facilmente al gol tre talenti puri come Busoni, Schiavio e Reguzzoni.

6 giugno 1937, Finale

Parigi, Stadio Colombes

BOLOGNA-CHELSEA 4-1

BOLOGNA: Ceresoli, Fiorini, Gasperi, Montesanto, Andreolo, Corsi, Busoni, Sansone, Schiavio, Fedullo, Reguzzoni. All.: Weisz.

CHELSEA: Jackson, Barkas, Barber, Mitchell, Craig, Weaver, Spence, Argue, Bambrick, Gibson, Reid. All.: Knigtin.

ARBITRO: Lequerrq (Francia).

MARCATORI: 14′ Reguzzoni (B), 20′ Busoni (B), 30′ Reguzzoni (B), 72′ Reguzzoni (B), 78′ Weaver (C).

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna