lunedì 06 Giugno 2016 - h 10:12

SHARE

#OnThisDay: 6 giugno 1937, il Trofeo dell’Esposizione di Parigi

Messo trionfalmente in bacheca il quarto scudetto, il Bologna può dedicarsi alla passerella europea per cui il previdente Dall’Ara ha pensato bene di garantirsi di nuovo i servigi di Schiavio: i rossoblù sono chiamati a onorare un invito particolarmente prestigioso, al Torneo internazionale di calcio organizzato nell’ambito dell’Esposizione di Parigi. In pratica un inedito Mondiale per club di grande eco e richiamo. Il 30 maggio 1937 il Bologna esordisce a Parigi con uno schieramento offensivo ad hoc, in cui Weisz utilizza Busoni decentrato in un tridente con Schiavio e Reguzzoni. L’esito è esplosivo, il 4-1 al Sochaux suggerisce commenti entusiastici agli osservatori, confermati dagli appuntamenti successivi: il 3 giugno a Lilla è perentorio il 2-0 allo Slavia Praga, grazie a una doppietta dello scatenato Busoni, finalmente libero dal “complesso di Schiavio” avendolo al proprio fianco.

Il 6 giugno è l’apoteosi allo stadio Colombes nella finale contro l’accreditato Chelsea, esponente del calcio dei maestri britannici e grande favorito della manifestazione. Con tre reti di Reguzzoni e l’ennesimo sigillo di Giovanni Busoni il Bologna vince 4-1 – pratica chiusa in mezz’ora -, è l’apice di una squadra che i commentatori giudicano perfetta: l’imbattibile Ceresoli tra i pali, la gagliardia fisica e la classe di Fiorini, il senso della posizione di Gasperi a chiudere una retroguardia formidabile negli esterni Montesanto e Corsi e già proiettata in avanti nel centrale Andreolo, un attacco che grazie alla tessitura degli assi Sansone e Fedullo libera facilmente al gol tre talenti puri come Busoni, Schiavio e Reguzzoni.

6 giugno 1937, Finale

Parigi, Stadio Colombes

BOLOGNA-CHELSEA 4-1

BOLOGNA: Ceresoli, Fiorini, Gasperi, Montesanto, Andreolo, Corsi, Busoni, Sansone, Schiavio, Fedullo, Reguzzoni. All.: Weisz.

CHELSEA: Jackson, Barkas, Barber, Mitchell, Craig, Weaver, Spence, Argue, Bambrick, Gibson, Reid. All.: Knigtin.

ARBITRO: Lequerrq (Francia).

MARCATORI: 14′ Reguzzoni (B), 20′ Busoni (B), 30′ Reguzzoni (B), 72′ Reguzzoni (B), 78′ Weaver (C).

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna