domenica 17 Luglio 2016 - h 10:28

SHARE

#OnThisDay: 17 luglio 1932, la prima Coppa Europa Centrale

In semifinale il 10 luglio il Bologna incontra in casa il First Vienna, Campione in carica. La partita viaggia sul filo dell’equilibrio, i rientranti Baldi e Schiavio non sono al meglio, i difensori rossoblù si sfiancano in un superlavoro, prima che Sansone in uno dei pochi contrattacchi trovi la via del gol; nella ripresa, quasi allo scadere, Maini colpisce ancora siglando un successo insperato per 2-0.

Il 17 luglio il campo della mitica arena Hohe Warte è fangoso, è un tardo pomeriggio che non sembra nemmeno troppo estivo in questo stadio in mezzo alle vigne sulle colline di Dobling, a nord della capitale. Gli uomini di casa potrebbero passare subito in vantaggio ma Blum fallisce un rigore accordato per un presunto fallo di Monzeglio. Al quarto d’ora arriva la beffa: gli austriaci battono a sorpresa una punizione dal limite mentre i rossoblù stanno piazzando la barriera e Schonwetter infila di testa. Il resto è difesa e contrattacco, la muraglia bolognese non si fa più superare e lo 0-1 significa passaporto per la finale.

Già, ma quale finale? Sull’altro versante del tabellone la Juventus in semifinale si è trovata di fronte lo Slavia Praga e la faccenda ha preso una brutta piega: invasioni di campo, decisioni arbitrali contestate, presunto lancio di oggetti contro i giocatori: nel match di ritorno i cecoslovacchi hanno abbandonato improvvisamente il campo, dopo che il portiere è crollato a terra colpito da qualcosa. Di fronte a episodi tanto eclatanti, il Comitato organizzatore si riunisce a Klagenfurt e assume una decisione clamorosa: punite entrambe le squadre, la finale non si disputa e la Coppa va d’ufficio al Bologna. Nella successiva riunione dell’11 settembre a Budapest viene respinto il reclamo dello Slavia e il Comitato d’appello conferma l’assegnazione della Coppa dell’Europa Centrale 1932 ai rossoblù. Per la prima volta una squadra italiana di club trionfa in una manifestazione internazionale.17

17 luglio 1932, Semifinale, ritorno

Vienna, Hohe Warte Stadion

FIRST VIENNA-BOLOGNA 1-0

FIRST VIENNA: Horezchowsky; Rainer, Blum; Kaller, Hoffmann, Schmaus; Brosenbauer, Adelbrecht, Gschweidl, Tögel, Schönwetter. All.: Frithum.

BOLOGNA: Gianni; Monzeglio, Gasperi; Montesanto, Baldi, Martelli; Maini, Sansone, Schiavio, Fedullo, Reguzzoni. All.: Lelovich.

ARBITRO: Mercet (Svizzera).

MARCATORI: 16′ rig. Schonwetter.

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna