martedì 21 Ottobre 2014 - h 00:00

SHARE

Derby history a puntate: Bernardo Perin il panettiere del 1921

1921. Arriva il vero “trainer”, Hermann Felsner da Vienna, a 7000 lire a trimestre: è lui il primo allenatore della storia del Bologna come lo si intende nel calcio moderno. Ed è l’anno della prima serie di derby con un lascito significativo nel passato dei due club. Si tratta proprio di una serie a tre gare, perchè in palio c’è la finale regionale dopo la quale si spalancano le porte delle fasi nazionali.
6 febbraio, Bologna-Modena. Angiolino Badini esulta da casa, ammalato di setticemia, quando gli viene comunicato il clamoroso 10-1 con cui i compagni rossoblù si abbattono sul malcapitato Modena, trascinati da Alberti, Perin e Della Valle. Preso dall’entusiasmo, Badini si dice pronto a tornare in campo per la finale di ritorno, ma un improvviso aggravarsi della malattia lo rapisce alla vita dopo nemmeno una settimana. Allo sfortunato campione di lì a poco sarebbe stato intitolato lo stadio dello Sterlino, ma nel frattempo è sufficiente un golletto del gialloblù Manfredini nel secondo match per impattare la serie. Sì, perchè all’epoca una vittoria con 9 gol di scarto e una sconfitta 1-0 avevano la stessa valenza ed è così necessaria una “gara3” di spareggio per stabilire l’accesso alle fasi interregionali.
Se ne riparla il 3 aprile, e va in scena la partita più lunga di sempre per il Bologna. A Ferrara non segna nessuno, il Bologna ci prova, il Modena resiste e risponde: Felsner deve aspettare ben 149 minuti per vedere il vicentino Bernardo Perin segnare, in una sorta di antelucano “golden gol”, la rete del definitivo 1-0 che laurea i rossoblù Campioni dell’Emilia. Perin di classe ne aveva da vendere, il Bologna lo aveva acquistato anni prima proprio dai “cugini” modenesi e gli aveva anche aperto un forno in Piazza Malpighi. Sì, la mezzala talentuosissima e dal grande dribbling che con Della Valle e Schiavio formava un trio delle meraviglie, tutte le mattine faceva il fornaio, poi al pomeriggio si dedicava al pallone. Derby d’altri tempi.

SHARE

bologna app and team card bologna team card City of Bologna
Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna