venerdì 10 Giugno 2016 - h 15:43

SHARE

#OnThisDay: 10 giugno 1934, con un gol di Schiavio l’Italia è Campione del Mondo

Italia e Cecoslovacchia si presentarono all’appuntamento decisivo per l’assegnazione del titolo allo Stadio del Partito Nazionale Fascista di Roma il 10 giugno 1934. La capitale era nel pieno di un’ondata di caldo torrido, con temperature che lambivano i 40 gradi. In tribuna d’onore sedeva fra gli altri Benito Mussolini, proprio a fianco di Jules Rimet e delle principesse Maria Francesca e Mafalda di Savoia.

La Cecoslovacchia comandò le operazioni per tutta la prima parte, con l’inossidabile blocco dello Slavia Praga, dominatore in patria dal ’29, colpendo addirittura due pali. Al 26′ del secondo tempo l’episodio che sbloccò la partita: Cambal scambiò con Puc, il quale scartò Ferraris IV e Monzeglio battendo quindi Combi con una bordata rasoterra.

Pozzo corse ai ripari invertendo i ruoli d’attacco, con Schiavio ala e Guaita al centro: a poco dal termine, un’invenzione di Orsi mandò la finalissima ai supplementari. E qui il nostro salì in cattedra, decidendo la contesa quasi subito con un colpo dei suoi. Ferraris IV verticalizzò per Guaita, che immediatamente premiò l’inserimento di Schiavio, servito così nel cuore dell’area di rigore. Dribbling secco a seguire, due cecoslovacchi fatti fuori in un attimo, botta di destro su Planicka in uscita. Italia in vantaggio con la gemma di Anzlein, e venti minuti dopo gli azzurri divennero Campioni del mondo. Dopo la segnatura Angelo, per la calura, la stanchezza e l’emozione, svenne per qualche istante. Ma ci mise pochissimo per ricominciare a segnare, se è vero che una settimana dopo iniziò, a suon di gol, il cammino col Bologna in Coppa dell’Europa Centrale. Ovviamente vinta, nella stessa estate, nel giro di meno di tre mesi.

10 giugno 1934, Campionato del Mondo, Finale

Roma, Stadio del Partito Nazionale Fascista

ITALIA-CECOSLOVACCHIA 2-1 dts

ITALIA: Combi, Monzeglio, Allemandi, Ferraris IV, Monti, Bertolini, Guaita, Meazza, Ferrari, Schiavio, Orsi. CT: Pozzo.

CECOSLOVACCHIA: Planicka, Ctyroky, Zenisek, Krcil, Cambal, Kostalek, Puc, Nejedly, Sobotka, Svoboda, Junek. CT: Petru.

ARBITRO: Eklind (Svezia).

MARCATORI: 71′ Puc (C), 81′ Orsi (I), 95′ Schiavio (I).

 

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna