IL PREMIO COSTRUIAMO GENTILEZZA NELLO SPORT AL BOLOGNA FC 1909
Prima del match tra Bologna FC 1909 e Pisa Sporting Club, al Dall’Ara è stato consegnato il Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport al club emiliano e alla sua Area CSR per il progetto legato alle formazioni con i nomi-segno dei giocatori.
A consegnare il riconoscimento, le due ambasciatrici di Costruiamo Gentilezza, Gaia Simonetti, anche rappresentante di USSI Toscana, e Chiara Castellani, Vicepresidente Costruiamo Gentilezza, che hanno donato la maglia, simbolo del Premio, all’Amministratore Delegato Claudio Fenucci insieme a Valentina Vanicore e Veronica Pedrelli dell’Area CSR – Dipartimento Marketing. Alla premiazione ha dato supporto anche l’USSI Emilia-Romagna.
Il Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport, ha preso ispirazione dal gesto del cuore di Guglielmo Vicario, che tra i primi accolse una famiglia fuggita dalla guerra. Valorizza gesti e progetti gentili attraverso lo sport e nel corso dei suoi 3 anni di vita (nacque nell’autunno 2022) ha “riconosciuto” oltre 30 storie di gentilezza di atleti, dirigenti, squadre.
L’iniziativa del Bologna segna un passo importante nel percorso dell’inclusione, avviando il progetto dedicato alla comunità sorda che segue con passione i colori rossoblù.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con un gruppo di tifosi rossoblù non udenti che hanno individuato le caratteristiche di ogni singolo giocatore e creato segni che li rappresentano al meglio.
Un esempio? Lorenzo De Silvestri, per tutti “il Sindaco”, ha un nome-segno ispirato proprio alla fascia del primo cittadino.