Il Bologna Women domani riprende dall’Hellas Verona
Dopo la seconda sosta dedicata alle nazionali, ritorna la Serie B Femminile che in questo mese vedrà solo due partite per squadra: la prima in questo weekend, e nel caso specifico del Bologna Women come avversaria c’è l’Hellas Verona al Campo Sportivo “L. Bonarelli” di Granarolo dell’Emilia. Domani si gioca l’11° turno, calcio d’inizio ore 14.30 e diretta su VivoAzzurro.TV.
QUI BOLOGNA WOMEN
Queste due settimane di pausa hanno interrotto l’ottimo periodo in cui le ragazze di mister Pachera (che nelle scorsi stagioni ha guidato l’Hellas Verona, prima di arriva a Bologna) hanno risposto alla grande dopo il ko contro il Trastevere: due vittorie – Freedom e Venezia – in cui sono stati segnati undici gol, senza subirne. Risultati che le hanno riportato al buon 3° posto in classifica, insieme al Lumezzane a quota 20 punti, dietro a Como 1907 (25) e Cesena (21). La rossoblù più “in palla” è stata sicuramente Sofieke Jansen, autrice di cinque realizzazioni che l’hanno aiutata a salire al 3° posto della classifica marcatrici generale con Del Estal e Colombo, dietro a Pinna (9) e Palombi (6). Non solo: la 100esima vittoria della nostra storia ha avuto anche un aspetto positivo per quanto riguarda i rientri: Giorgia Spinelli ha concluso un periodo che non l’aveva mai vista in campo in quest’annata, subentrando proprio nell’ultima uscita dove hanno trovato la prima gioia con la nostra maglia Re e Fracaros.
Dall’altra parte, le felsinee cercheranno di tornare alla vittoria in casa dopo un’astinenza che dura dal 28 settembre (1-0 sul Frosinone): dopo di che, un pareggio (RES Donna Roma) e due sconfitte (Lumezzane e Trastevere).
CECILIA CAVALLIN E MICHAELA MARTIŠKOVÁ IN NAZIONALE
In settimana hanno fatto rientro in gruppo Cavallin e Martišková, una volta conclusa la parentesi con le rispettive selezioni nazionali. L’esterno aggregatasi all’Italia U23, nel ko per 2-1 in casa della Svezia, è subentrato al 68’, mentre ha giocato tutta la gara nell’amichevole successiva con il Belgio, vinto 1-0. L’attaccante, invece, non ha partecipato alla sconfitta di misura della Slovacchia con gli USA U23 (0-1), ma è tornata in Italia con due premi: in qualità di miglior U19 femminile del 2025 e l’inserimento nella top XI della stagione 2024-2025 giocata con lo Slovan Bratislava.
QUI HELLAS VERONA
Non saranno un avversario semplice da affrontare, le gialloblù di Simone Bragantini, tecnico che ha guidato il Bologna Women dal 2022 al 2024 portandolo alla storica promozione in Serie B con una striscia di ben 25 vittorie consecutive. Nonostante l’attuale 7° posto a 14 punti (con Freedom e Frosinone), le venete sono state nei piani alti della classifica fino a due settimane fa, quando hanno inflitto il primo ko al Como 1907, ma cadendo successivamente sotto i colpi proprio delle ciociare e della RES Donna Roma. In rosa presenti due vecchie conoscenze nostrane: Valentina Colombo, attuale capocannoniere del Verona e al 4° posto per presenze nella nostra storia (77) condite da 17 gol dal 2022 al 2025; Ludovica Silvioni, sotto le Due Torri la stagione scorsa in cui ha totalizzato 31 gettoni e tre reti.
I PRECEDENTI IN CAMPIONATO
2023/2024 (14a Giornata): Bologna Women-Hellas Verona 2-3
2023/2024 (29a Giornata): Hellas Verona-Bologna Women 6-0
2024/2025 (9a Giornata): Hellas Verona-Bologna Women 0-2
2024/2025 (24a Giornata): Bologna Women-Hellas Verona 4-0
LE PAROLE DI GIORGIA SPINELLI
Sul rientro: «Il recupero è stato lungo e non semplice, stare fuori quasi tre mesi ti mette alla prova anche mentalmente. Però non sono mai stata davvero sola, le mie compagne mi sono state vicinissime e questo ha fatto la differenza. Anche le fisioterapiste e i preparatori hanno lavorato tanto con me, permettendomi di tornare in campo nelle migliori condizioni. Al rientro mi sono sentita bene, in forma, e soprattutto felice di poter dare di nuovo il mio contributo alla squadra.».
Sulla concorrenza in difesa: «La concorrenza sana è uno stimolo enorme, ti spinge a dare sempre qualcosa in più in ogni allenamento. Penso che sia un valore per tutta la squadra: avere più giocatrici pronte aumenta il livello, mantiene alta l’intensità e alla fine aiuta a crescere tutte, individualmente e come reparto».
Sulle ultime due partite: «La reazione dopo il Trastevere ha dimostrato la nostra maturità e la voglia di ripartire subito. Contro il Verona sarà un’altra partita, sicuramente impegnativa, ma l’obiettivo è mantenere lo stesso atteggiamento mostrando attenzione, intensità e concretezza sotto porta. Se continuiamo su questa strada possiamo dare continuità ai risultati e alle nostre prestazioni».
INFO UTILI
Il Campo Sportivo “L. Bonarelli” si trova si trova in Via Roma, 38 a Granarolo dell’Emilia (BO).
L’ingresso è gratuito.