Il Bologna primo club ad utilizzare Opta Vision
L’area scouting del Bologna sarà la prima ad utilizzare Opta Vision, l’innovativo data set di Stats Perform arricchito dall’Intelligenza Artificiale e integrativo rispetto ai dati Opta tradizionali, per monitorare e individuare calciatori in linea con l’idea di calcio del club relativamente a molteplici fra le principali competizioni in Europa e nel mondo.
Opta Vision fissa un nuovo punto di riferimento per i processi di scouting e analisi, integrando i dati evento raccolti in possesso di palla con i movimenti in fase di non possesso e le performance atletiche, tramite il contributo dei dati posizionali, per migliaia di calciatori in decine di leghe nel mondo. Il tutto grazie all’utilizzo di computer vision e machine learning, in aggiunta al tradizionale coding umano, che permettono un’analisi ancora più dettagliata sulle prestazioni.
L’area scouting del Bologna integrerà i dati Opta Vision nel nuovo data hub del club, analizzando le prestazioni dei calciatori monitorati e il loro contributo in differenti sistemi e stili di gioco, in molteplici situazioni, circostanze e in specifici momenti di gara.
La partnership pluriennale fra il Bologna e Stats Perform include già da tempo altri servizi per l’area team performance, come dati tecnici e dati tracking, tool per l’analisi delle prestazioni atletiche e report di efficienza per il monitoraggio dei propri calciatori, così come sistemi di camera tattica e dispositivi GPS per l’allenamento.
Giovanni Sartori, Responsabile dell’Area Tecnica del Bologna ha dichiarato: “Il nuovo data set Opta Vision rappresenta uno strumento prezioso che garantirà all’area tecnica del Club un miglioramento del processo di scouting, integrando i canali tradizionali con un ampio studio dei dati di alta qualità e di rapida fruizione”.
Matthieu Lille-Palette, Head of Pro services di Stats Perform in Europa, ha dichiarato: “Siamo felicissimi che un club storico come il Bologna Fc 1909 abbia riconosciuto immediatamente il potenziale di Opta Vision per la propria attività di scouting. Siamo fiduciosi che questa innovazione possa fornire loro dati quanto mai significativi su un parco di calciatori ancora più ampio, semplificando anche i processi di analisi, grazie alla combinazione dei dati raccolti in possesso di palla e di quelli posizionali in un’unica fonte. Vogliamo ringraziare il Bologna Fc 1909, che già da tempo utilizza i nostri servizi, per la fiducia riposta anche nel nuovo data set Opta Vision”, ha aggiunto Lille-Palette. “Il club ha una visione chiara del ruolo che i dati evoluti possono svolgere nell’attività di scouting e siamo pronti a fornire il nostro supporto negli anni a venire”.