Claudio Fenucci alla conferenza di lancio di “Sport Medicine Hub”
Si è tenuta ieri presso la sede di Florim S.p.A. a Fiorano Modenese, la conferenza stampa di presentazione di “Sport Medicine Hub”, la prima piattaforma digitale italiana dedicata alla raccolta, validazione e valorizzazione dei dati clinici nello sport.
All’evento ha preso parte anche l’Amministratore Delegato del Bologna Claudio Fenucci, insieme a rappresentanti del mondo scientifico, istituzionale e sportivo, in un confronto dedicato al futuro della medicina dello sport, della prevenzione e dell’innovazione tecnologica applicata alla salute degli atleti.
“Sport Medicine Hub” nasce da un’idea di Natlive, società promotrice dell’iniziativa, con l’obiettivo di creare il primo ecosistema digitale integrato per la Medicina dello Sport in Italia, mettendo in rete ricerca, clinica, formazione e innovazione tecnologica. La piattaforma, basata su un’infrastruttura sicura e criptata, integra intelligenza artificiale, telemedicina, wearable e database clinici, diventando un punto di riferimento per medici sportivi, fisioterapisti, società sportive e istituzioni.
Moderato dal giornalista Claudio Arrigoni, l’incontro ha visto la partecipazione tra gli altri del professor Giuseppe Porcellini, responsabile di Chirurgia Spalla-Gomito presso l’Ospedale di Sassuolo e docente UNIMORE, e della vicepresidente del CONI Diana Bianchedi. Tra i relatori erano presenti anche Ivan Zazzaroni (Direttore del Corriere dello Sport), Giovanni Carnevali (AD U.S. Sassuolo Calcio) e Riccardo Torquati (Presidente Federazione Italiana Football Sala).
La partecipazione del Bologna conferma l’impegno del Club verso i temi dell’innovazione, della salute e della sostenibilità nello sport professionistico, in linea con una visione di sviluppo integrata tra performance, benessere e responsabilità sociale.