Bologna Women, ritorno alla vittoria: 4-0 alla Freedom
È un Bologna Women “Forza 4”, quello visto oggi allo stadio “F.lli Paschiero” di Cuneo, rispondendo con grinta al pesante ko di domenica scorsa: Cavallin, due volte Jansen e Fusar Poli stendono la Freedom per 4-0 nel 9° turno di Serie B Femminile. Le rossoblù sfruttano la sconfitta dell’Hellas Verona e del Cesena, oltre al pari del Brescia, per salire al 4° posto in solitaria con 17 punti, a -5 dal Como 1907 nuovo padrone della classifica.
Cambia alcuni volti, mister Pachera, nella formazione iniziale rispetto a una settimana fa: esordiscono, dal 1’ in stagione, sia Cavallin che Re; si rivede, inoltre, Fracaros dopo le due giornate di squalifica. E, vista l’indisponibilità di Lahteenmaki, Giovagnoli si prende il posto in difesa accanto a Passeri. Sono proprio le rossoblù le più attive all’inizio con due colpi di testa velenosi – prima Re, poi Rognoni – ma è sfruttando un buco difensivo delle piemontesi che le felsinee mettono la freccia: al 32’ Cavallin sfugge al fuorigioco, si accentra e fa partire un destro vincente sotto la traversa. È la sua prima gioia da quando veste i nostri colori, alla terza presenza. L’unico spauracchio difensivo, anche se importante, per le padrone di casa è sul piede di Pasquali, che però colpisce la traversa da pochi passi, a Lauria battuta.
All’inizio della ripresa, il Bologna Women indirizza nettamente la partita con la sua punta di riferimento, Sofieke Jansen: al 49’, a tu per tu, vince il duello personale con Vinoly Tavio, mentre cinque minuti dopo finalizza un contropiede che trova impreparata la retroguardia di casa. Un uno-due a cui Re e compagne non danno modo di controbattere; anzi, mettono ancor più la partita in discesa quando Lo Vecchio scappa al limite dell’area, tentando di superare Vinoly Tavio che blocca il pallone con la mano fuori dall’area. Espulsione automatica e felsinee che conducono senza troppi affanni fino al 90’, anche perchè Fusar Poli – match winner due mesi fa in Coppa Italia nel 4-3 – indovina di testa il 4-0. Nel finale, prima Ravnachka e poi Errico vanno vicine alla rete della bandiera, ma trovando solo palo e traversa.
Note:
Caterina Fracaros rientra dopo le due giornate di squalifica;
Primo sigillo di Cecilia Cavallin con la nostra maglia, diventa l’8a marcatrice stagionale e la 55a della nostra storia;
Secondo e terzo gol di Sofieke Jansen in stagione, che in campionato diventa top-scorer di squadra al pari di Alessia Rognoni, Carolina Tironi e Michaela Martiskova;
Terza gioia nell’annata per Giulia Fusar Poli, la seconda (di fila) in campionato;
Quarto clean sheet in campionato per il Bologna Women, il primo per Nicole Lauria.
Il prossimo appuntamento è fissato domenica 23 novembre, ore 14.30, in casa del Venezia.
FREEDOM-BOLOGNA WOMEN 0-4
BOLOGNA: 73 Lauria, 5 Passeri, 8 Fusar Poli, 12 Fracaros (73’ 28 Tucceri Cimini), 14 Giai (67’ 43 Marengoni), 15 Re (67’ 23 Tardini), 20 Cavallin (67’ 11 Lo Vecchio), 22 Rognoni, 25 Giovagnoli, 26 Raggi, 33 Jansen (73’ 7 Martiskova).
A disposizione: 55 Frigotto, 9 Tironi, 21 Spinelli G., 31 Prinzivalli.
Allenatore: Pachera
FREEDOM: 1 Vinoly Tavio, 3 Bianchi, 5 Marenco, 7 Kaabachi, 9 Bonetti, 10 Zanni, 13 Erric, 17 Giuliano (73’ 11 Ravnachka), 23 Pasquali (69’ 88 Blatti), 27 Perin, 33 Berveglieri (66’ 28 Mele)
A disposizione: 8 Macagno, 19 Bauce, 21 Dicataldo, 24 Spinelli J., 26 Casella, 29 Imperiale.
Allenatore: De Martino
Arbitro: Scalvi di Lodi
Marcatrici: 32′ Cavallin (B), 49′, 54′ Jansen (B), 77′ Fusar Poli (B)
Ammonite: Kaabachi (F), Raggi (B)
Espulsa: Vinoly Tavio (F) al 69’