mercoledì 01 Giugno 2022 - h 11:52

SHARE

Anatriello e Mazia, l’intesa vincente dell’Under 18

Nella regular season straordinaria dell’Under 18 guidata da Paolo Magnani, c’è una statistica che – più di tutte – richiama all’attenzione non solo gli addetti ai lavori del Centro Tecnico “Niccolò Galli”: gli attaccanti Gennaro Anatriello e Andrea Mazia, nelle 30 partite di campionato giocate fino a qui, hanno messo a segno un totale di ben 46 gol. Nessun’altra coppia è riuscita a fare meglio tra questa categoria e Under 17, ma non solo: nemmeno in tornei come quelli Primavera (1 e 2) o professionistici quali Serie A, Serie B e Serie C.

Il 9 e il 10, quasi sempre presenti in campo: il primo, Gennaro, è stato nominato come capocannoniere del campionato grazie 25 reti messe a segno in 28 giornate, incorniciate da due triplette e quattro doppiette; il secondo, Andrea, ha firmato 21 volte sul tabellino dei marcatori in 30 turni, con tre doppiette. Quest’ultimo si è messo alle spalle del compagno di squadra, e amico, nella classifica generale, sullo stesso gradino dello spallino Francesco Dell’Aquila: guardando alla graduatoria dei gol segnati, il Bologna si è posizionato in seconda posizione, con 78 gol. Questo vuol dire che ogni 1.7 timbri arrivava quello di uno tra Anatriello e Mazia, dei quali si è sentita la mancanza solamente in cinque match.

Protagonisti anche alla 72^ Viareggio Cup svoltasi due mesi e mezzo fa, la statistica aumenta se prendiamo in considerazione anche le cinque gare giocate in quella manifestazione: Mazia, 12 reti e successore di Ciro Immobile in quanto miglior marcatore in una singola edizione, sale a 33 gol stagionali in 35 match, mentre Anatriello (in gol 7 volte) si “ferma” a 32 marcature in 33 gare.

I due attaccanti si sono conosciuti nell’Under 14 – stagione 2017-2018 – quando Gennaro è arrivato alla corte rossoblù, trovando Andrea già residente a Casteldebole dall’età di 5 anni, ma mai erano riusciti a essere così prolifici sottoporta. Inoltre, ci sono altre due curiosità che li lega: il numero 9 ha sempre segnato l’ultimo gol stagionale della propria squadra nelle scorse tre stagioni (in Under 15 contro il Milan nel ritorno degli Ottavi di finale Scudetto, in Under 16 nel derby contro la Spal prima dell’interruzione del torneo per la pandemia, in Under 17 nella semifinale Scudetto nei confronti del Genoa). Il numero 10, invece, è sempre presente nell’undici titolare in campionato dal 9 settembre 2018, ovvero da quando ha giocato la prima gara in Under 15: dopo la vittoria per 9-3 sull’Hellas Verona dello scorso 15 maggio è arrivato a 87 partite consecutive.

Tra l’altro, partita che ha regalato ai rossoblù il 2° posto in classifica, fondamentale per approdare direttamente in semifinale Scudetto, in attesa di sapere chi li raggiungerà tra Fiorentina e Inter. Un cammino strepitoso, incorniciato da 55 punti in 25 gare, partendo dalle difficoltà iniziali: merito di un gruppo che si è compattato ed è stato trascinato, soprattutto, da Gennaro e Andrea, ma che tenterà di sognare in grande quanto potrà.

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna