giovedì 13 Ottobre 2016 - h 15:14

SHARE

Amarcord #LazioBFC 0-2, 4 marzo 1981

Roma, Stadio Olimpico, mercoledì 4 Marzo 1981
Coppa Italia, Quarti di finale, andata
LAZIO: Nardin, Pighin, Citterio, Perrone, Pochesci, Sanguin, Cenci (46′ Marronaro), Viola, Chiodi (75′ Albani), Mastropasqua, Greco. All. Castagner.
BOLOGNA: Zinetti, Benedetti, Vullo, Paris, Bachlechner, Sali, Pileggi, Dossena, Fiorini, Eneas, Colomba. All. Radice.
ARBITRO: Terpin di Trieste.
MARCATORI: 72′ rig. Paris, 77′ Fiorini.

Il Bologna riporta per una sera il profumo della Serie A in casa Lazio, nell’affascinante occasione del match di andata dei Quarti di finale. Dopo il percorso quasi netto del girone eliminatorio, la Coppa Italia a questo punto assume contorni interessanti per la banda di Radice, tutt’altro che abbattutasi dopo il pesante rovescio interno di tre giorni prima in campionato con la Juventus. Anzi, nonostante l’imminente trasferta di Pistoia i rossoblù si presentano a Roma con la miglior formazione possibile, determinati a fare risultato con una Lazio che sta annaspando nella parte centrale della classifica del campionato cadetto – peraltro recentemente battuta a domicilio dal Rimini.

Si rivede Zinetti dopo un mese, torna Benedetti a destra e c’è Eneas dal 1′ preferito a Garritano. Annullato in avvio per fuorigioco il vantaggio all’ex Chiodi, i biancocelesti spinti dalle discese di Mastropasqua creano più di un pensiero a Bachlechner e compagni, anche se l’occasione più importante capita sui piedi di Eneas che finalizza una ripartenza superando Nardin in pallonetto ma non Pighin, che salva intervenendo alla disperata sulla linea di porta. Nella ripresa Castagner getta nella mischia un giovanissimo esordiente in Prima squadra, quel Marronaro che ben si sta disimpegnando come bomberino tascabile della Primavera laziale, ma è il Bologna a comandare le operazioni e a passare meritatamente in vantaggio col rigore di Paris, procurato dal solito Eneas. Il 2-0 è questione di minuti, ed è firmato dal diagonale di Fiorini che premia il preciso assist di un ottimo Colomba fra le maglie distratte della difesa della Lazio. Qui gli highlights della partita.

 

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna