lunedì 06 Marzo 2023 - h 12:36

SHARE

Vittoria nel derby col Balça: il BFC 1909 Futsal mantiene il 2° posto

Il Bologna conclude con un risultato positivo un derby tutt’altro che semplice sul campo di Castenaso. Il bellicoso Balça Poggesedi Andrejic non resiste ai rossoblù, che congelano il tabellone sul 5-3. Se i giallorossi devono rimandare di una giornata la rincorsa ai play-off (sono ottavi, con 21 punti), i bolognesi conservano il2° posto con 48 tasselli.

La 7a giornata del girone di ritorno non riserva sorprese nelle alte sfere della classifica: l’Olimpia Regium riprende il suo irresistibile trend di vittorie alle spese dell’Atlante Grosseto. Quest’ultimo, sceso temporaneamente al 4° posto, viene superato dal Futsal Sangiovannese, che travolge il Bordighera, ultimo.

Entrambe le squadre si presentano senza giocatori di rilievo: gli squalificati Conti e Kalaja per il Balça, l’infortunato Pritoni per il Bologna. La partenza dei giallorossi è fulminante: Ferrante, al primo minuto, mette alla prova due volte Paciaroni, che dimostra l’ottimo stato di forma dopo lo stop di un mese. Cavina e Revert rimettono subito in equilibrio l’ago della bilancia facendo tremare la porta di Di Bitonto. L’accelerazione della fase iniziale si trasforma in un ritmo buono, ma non spasmodico. La squadra di Andrejic, che tende ad attestarsi nella propria metà campo, sfrutta le veloci individualità per scattare in contropiede. È Ferrante a monopolizzare la fase offensiva dei suoi, rendendosi velenoso in più occasioni. Per contro il Bologna, che costruisce la propria spinta offensiva su scambi rapidi ed insidiosi, arriva al goal all’11’: assist di Revert sulla fascia, con Ansaloni che, al volo, mira in rete con estrema perizia e senza la minima esitazione. Gli interpreti dell’attacco rossoblù si alternano, in un confronto con gli avversari sempre più aspro e nervoso: il Balça usa le maniere forti e il Bologna non si lascia sottomettere. Al 15′ gli ospiti arrivano a 5 falli, seguiti dai rossoblù al 19′.

Se la prima frazione è equilibrata, nella seconda è la squadra di Carobbi a dirigere il gioco, dopo un avvio ancora favorevole agli ospiti. Al 1′ Fadiga, spalle ad un difensore, si gira e mette dentro ad un passo dalla porta. Revert e Cavina guidano la controffensiva rossoblù, che tempesta di colpi la porta di Di Bitonto, più volte decisivo. Al 7′ il Bologna si affida ancora ai piedi di Ansaloni: Cavina allunga al compagno in corsa il quale, con un diagonale, da fuori area mette in rete. Pochi secondi dopo Ansaloni ricambia il favore: assist per Cavina che, scaglia in rete un potente e imprendibile siluro rasoterra. L’urgenza dei tre punti è pungolo per entrambe le compagini: all’8′ Maizi concretizza l’assist di Ferrante. L’operosità offensiva dei rossoblù, in un clima molto teso, non conosce sosta: al 12′ Spada colpisce il palo. Al 13′ una splendida azione corale si trasforma nel goal numero 4: Cavina passa a Spada, scattato sulla fascia; l’imolese mette a centroarea per Beltrami, che accorre e segna. Un minuto dopo è Revert a chiudere le marcature del Bologna: tiro su punizione dritto in rete, con Ferrante che sporca sul finale. La carica dei rossoblù non accenna a diminuire, ma, stavolta, è il Balça, spregiudicato fino alla fine, ad accorciare, al 17′, con Mordacci.

Il Bologna raggiunge l’obiettivo vittoria dopo una gara in cui la tecnica ha avuto, forse, un ruolo secondario rispetto alla fisicità. Sono stati imprescindibili, anche in quest’occasione, la caparbietà e lo spirito d’abnegazione dei rossoblù, capaci di spingere il tasto ‘reset’ nei momenti critici, riprendendo a lottare.

Di seguito le dichiarazioni di mister Carobbi:

È stata una gara troppo fallosa, su cui hanno influito decisioni arbitrali, in sfavore sia di una parte che dell’altra, che non ho capito. Si è generato un nervosismo di cui non c’era bisogno. Sul 5-2 per noi si poteva incanalare al meglio: il loro terzo gol ci ha costretto a tenere ancor più alta la guardia negli ultimi minuti.Abbiamo gestito bene le ammonizioni, incassandone una sola in una partita che è stata una sorta di rissa in campo.

A fronte di qualche nostra giocata interessante, ne abbiamo sprecate altre: senza infamia e senza lode. Quello che importava era portare a casa i tre punti, visto che giocavamo su un campo diverso dal solito. È chiaro che fare una partita sul campo in cui ti alleni tutti i giorni fa la differenza.

Sabato ci sarà una gara molto importante per entrambe le squadre: dovremo lavorare bene in settimana, ponendo la giusta attenzione. Non dovremo trasmettere troppa ansia ai nostri ragazzi, che già stanno facendo qualcosa di notevole. È evidente che la squadra che vincerà indirizzerà la classifica. Quello che conta, comunque, è che il pubblico che verrà a tifare per noi si diverta».

Sabato 11 marzo il Bologna tornerà a giocare fra le mura di casa per il big match contro l’Atlante Grosseto. Sarà un vero e proprio scontro diretto fra due delle quattro contendenti al podio del girone. All’andata i toscani furono i soli ad infliggere una sconfitta ai rossoblù. L’appuntamento per i tifosi sarà al Palasavena per le ore 18.00.

BFC 1909 FUTSALBALÇA POGGESE 53

BFC 1909 FUTSAL: Guandeline, De Vecchis, Radesco, Revert, Spada, Ansaloni, Cavina, Giampaolo, Romano, Paciaroni, Anselmo, Beltrami.

Allenatore: Carobbi

BALÇA POGGESE: Fusca, Fadiga, Maizi, Simone, Fogli, Ferrante, Toschi, Pozzi, Di Bitonto, Di Mauro, Mordacci, Caccavale.

Allenatore: Andrejic

ARBITRI: Cultrera di Collegno e Di Girolamo di Collegno; cronometrista, Pette di Bologna.

MARCATORI: p.t. 11′ Ansaloni (BFC); s.t. 1’ Fadiga (BP), 7’ Ansaloni (BFC), 7’ Cavina (BFC), 8’ Maizi (BP), 13’ Beltrami (BFC), 15’ Revert (BFC), 17’ Mordacci (BP).

AMMONITI: Maizi (BP), Revert (BFC), Fadiga (BP), Fusca(BP), Ferrante (BP).

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna