mercoledì 18 Novembre 2020 - h 15:32

SHARE

Settore Giovanile, continua l’attività a distanza

Nella giornata di lunedì, si è tenuto in video-chiamata il terzo coordinamento stagionale per il nostro Settore Giovanile per le categorie appartenenti ad Attività di Base, Scuola Calcio e settore Femminile. Tra gli oltre quaranta utenti comprendenti responsabili e tecnici collegati erano presenti anche il Responsabile del vivaio Daniele Corazza, il Coordinatore Organizzativo e Responsabile dei progetti esterni Davide Cioni, il Responsabile della Scuola Calcio Valerio Chiatti e il Responsabile dell’Attività di Base Alessandro Ramello. Il tema della discussione è stato l’attività a distanza, alla quale tutti i nostri giovani atleti dovranno sottostare fino a nuove direttive: l’obiettivo, ovviamente, è mantenere i contatti con ciascun ragazzo, sia mediante gli esercizi a casa, sia con videochiamate di gruppo o singole.

Difatti, come accaduto purtroppo nella scorsa primavera, i ragazzi – per questo periodo – non si potranno allenare sotto gli occhi dei rispettivi allenatori, ed è comprensibile che a distanza l’attenzione possa venire meno anche per motivi non inerenti al calcio, come per esempio la scuola: in quel momento, se ce ne dovesse essere il bisogno, il tecnico o lo staff si preoccuperà di contattare l’atleta.

Sotto l’aspetto delle attività, queste sono state organizzate come se si tenessero “in loco”: ovvero, 2-3 sedute – a seconda della categoria – a settimana, senza occupare pienamente il tempo libero dei ragazzi, cercando sì di affinare la tecnica, ma allo stesso tempo di renderle giocose.

Per i più piccoli sono stati pensati a giochi utili a tenerli allenati dal punto di vista psicologico e cognitivo: come ha dichiarato Ramello nell’intervista di lunedì, sono state raccolte 180 skills della durata di qualche secondo che l’atleta svolge per poi essere valutato dal rispettivo tecnico a intervalli regolari; di qui, l’allenatore attribuisce dei punteggi che saranno utili per cercare di vincere dei premi.

Un esempio è “Fifa Street BFC”, in cui sono presenti 5 Leghe da 4 giornate ciascuna, a sua volta formata da:
– 4 video per le categorie dall’Under 11 all’Under 14
– 3 video per le categorie Under 10 e Under 9
– 2 video per le categorie dall’Under 6 all’Under 8

Tutti i/le ragazzi/e partono dalla Serie B e per aggiudicarsi la promozione al livello successivo dovranno inviare:
– 14 su 16 video svolti correttamente per U11-U14
– 10 su 12 ideo svolti correttamente per U10-U9
– 7 su 8 video svolti correttamente per le categorie U6-U8

In caso di mancato raggiungimento della soglia minima, si dovranno giocare i playoff, lavorando sui video non riusciti. In tutto questo, i tecnici invieranno il materiale agli atleti e daranno il loro giudizio una volta ricevuto affinché si raggiunga fino la Lega massima, la World Cup.

In tutto questo, il Bologna Fc 1909 si augura di riavere al più presto i propri ragazzi e tecnici nei rispettivi campi.

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna