giovedì 20 Febbraio 2020 - h 12:37

SHARE

Poli al Liceo Sportivo Manzoni

Lezione speciale questa mattina per gli studenti del Liceo Sportivo delle Scuole Manzoni di Bologna: Matteo Marani, giornalista e scrittore, ha intervistato Andrea Poli in un incontro dal titolo “Capitani in campo e fuori. Nuovi modelli di riferimento educativo”.
Una lunga chiacchierata che ha ripercorso le tappe della carriera del giocatore, ma che si è soffermata anche su alcuni aspetti della sua vita, e soprattutto sui valori che devono essere alla base di ogni percorso professionale ed umano. Essere “Capitano” comporta l’assunzione di un surplus di responsabilità, nei confronti della squadra, della Società, del pubblico: il percorso educativo scolastico deve rappresentare un circolo virtuoso attraverso il quale i ragazzi hanno l’opportunità di sviluppare una sensibilità specifica per la solidarietà, la tolleranza, la meritocrazia, lo spirito di adattamento e il sacrificio in funzione dell’ottenimento di un risultato.
L’incontro è stato aperto dai saluti del dott. Mauro Morelli, Presidente della Fondazione Malavasi, che gestisce le Scuole Manzoni. Al termine dell’appuntamento, Andrea Poli ha risposto alle domande degli studenti e si è intrattenuto con loro in una sessione di foto e autografi.

SHARE