lunedì 27 Giugno 2022 - h 16:29

SHARE

L’Under 14 ad Ancona per le fasi finali di Calcio a 5 U15

L’Under 14 di Giuseppe Taccogna è partita quest’oggi alla volta di Ancona, dove giocherà le fasi finali del Campionato Giovanile Under 15 Calcio a 5.

Con ancora negli occhi la vittoria dello Scudetto Under 17, i rossoblù – che, per decisione del Club, giocano con la formazione sottoetà – affronteranno, alle 10 di domani, la semifinale contro Gear Siaz Piazza Armerina presso il “PalaRossini” di Ancona. Mercoledì, nello stesso impianto, la finale 3°-4° posto o 1°-2° in base al risultato del giorno prima nei confronti di Roma Calcio a 5 od Orange Futsal Asti.
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul sito della FIGC.

Nella fase territoriale, i felsinei hanno raccolto 12 punti in altrettante sfide, laureandosi così Campioni Regionali. Domani, inoltre, si presenteranno da vincitori in carica, in seguito al successo ottenuto nel 2019.

Nella stagione dell’Attività di Base è già stato festeggiato un Tricolore, proprio nel Calcio a 5, lo scorso dicembre, quando l’Under 13 di Filippo Zanzani e Marco Montesi aveva avuto la meglio su ASD Itria F.C. e S.S. Lazio C5 al Torneo Futsal Élite.

Di seguito, le dichiarazioni di Alessandro Ramello, Responsabile dell’Attività di Base, e del tecnico Giuseppe Taccogna.

Ramello: «Questi 12 ragazzi sono solo una parte del gruppo Under 14 che, con noi, ha fatto un grande percorso nell’Attività di Base. A prescindere da come andrà, siamo fieri di come hanno lavorato e siamo convinti che possano affacciarsi all’attività agonistica in maniera preparata.
Come Club, ormai è risaputo quanto crediamo che la crescita dei nostri ragazzi debba passare dal calcio a 11 e a 5: che il Bologna continui su questa doppia strada è un segnale per tutti gli atleti.
I risultati sono solo il termine di un percorso molto lungo, questa stagione dura da dieci mesi, ed è chiaro che mettere la ciliegina sulla torta sarebbe bellissimo».

Taccogna: «Andiamo ad affrontare squadre che hanno come unica peculiarità il calcio a 5: noi siamo ben allenati, di qualità e quando abbiamo affrontato compagini come quelle che ci troveremo contro domani e mercoledì siamo sempre riusciti a trovare spunti utili per migliorare il nostro gioco. A inizio stagione avevamo iniziato un percorso che desse modo a tutti quanti di sperimentare questi particolari, aiutando poi noi allenatori a farli migliorare dal punto di vista di percezione dello spazio: quindi, per quanto riguarda la presa di decisione e la tecnica sotto pressione e in spazi ridotti. Procedendo con il torneo, abbiamo deciso di tenere in squadra ragazzi che giocano maggiormente dentro al campo per far sì che possano interiorizzare concetti da portare nel calcio a 11».

STAFF
Allenatore
: Giuseppe Taccogna
Allenatore dei portieri: Filippo Pancaldi
Preparatore atletico: Luca Benedetti
Fisioterapista: Dario Ferragina
Dirigente accompagnatore: Gian Paolo Romagnoli

LISTA GIOCATORI
Stefano Benincasa, Cesare Bini, Christian Briguglio, Silvio Cambrini, Piervincenzo De Pace, Manuel Della Rocca, Riccardo Gnudi, Marco Libra, Alessandro Notaro, Diego Pizzirani, Filippo Rosa, Marco Zaccarelli.

SHARE