venerdì 03 Marzo 2023 - h 07:36

SHARE

ll BFC 1909 Futsal torna in campo nel derby contro il Balça Poggese

Dopo una settimana di sosta, il girone C del campionato di Serie B riparte dalla 7a giornata di ritorno. Se si pensava che i colpi di scena dell’ultima apparizione, con la Sangiovannese battuta dal Prato, l’Atlante Grosseto dalla Mattagnanese e, dalla parte opposta della classifica, il primo punto conquistato dal coriaceo Bordighera, fossero finiti, così non è stato. Il Grosseto, fresco di successo nel ricorso contro il Pontedera, ottiene una vittoria a tavolino che lo riporta al 2° posto. Il Bologna, riagganciato dai toscani, ha ora 45 punti: sette in meno della capolista Olimpia Regium, che domani affronterà l’Atlante, e solo due in più di una Futsal Sangiovannese che riscalda i  motori in vista della sfida col Bordighera. I ragazzi di Carobbi domani traslocheranno, eccezionalmente, presso la palestra di Castenaso (via dello Sport 2/2): all’appuntamento, previsto per le ore 18, arriverà il Balça Poggese di mister Velimir Andrejic, collega e amico di mister Carobbi. I giallorossi, reduci dal pareggio contro il Real Casalgrandese, si presentano all’8° posto, con 21 punti velocemente accumulati negli ultimi mesi.

 

L’avversario dei rossoblù, a sua volta bolognese, avrà sembianze profondamente diverse da quello incontrato nel girone d’andata e battuto per 8-2. All’epoca il Balça, in piena emergenza spogliatoio, fra infortuni e squalifiche, faticò contro un Bologna quanto mai prolifico in fase offensiva. Nel frattempo, il mercato di dicembre ha irrobustito il roster con innesti (Ferrante, Maizi, Kalaja, Di Mauro) tali da invertire la rotta dei giallorossi in classifica: la squadra di Vezza inanella una serie di risultati positivi, cominciando a sognare i play-off. Domani non saranno a disposizione, causa squalifica, il capocannoniere giallorosso Conti e Kalaja, alle sue spalle nella classifica interna dei marcatori.

 

Il Bologna dovrà dunque fare i conti con un ospite ‘sconosciuto’, che richiederà il livello più alto di perizia e spirito agonistico: gli stessi elementi che hanno tenuto a lungo sotto scacco la capolista Olimpia Regium, poi fermata sul 2-2 nell’ultima giornata. La grande prova di forza mentale, ancor prima che di gioco, espressa contro i reggiani dovrà fungere da monito per i rossoblù: cosa si può arrivare a fare, quando si ha coscienza di chi si è.

Fra i papabili sin dal primo minuto della rosa di mister Carobbi ci sarà Roberto Giampaolo, fra i mattatori della gara d’andata, anche in virtù delle due reti segnate. Il laterale ostiense, classe 2001, ha realizzato, sino ad ora, 12 reti, di cui 1 in Coppa della Divisione.

 

Di seguito, le sue dichiarazioni:

«Due settimane fa, contro l’Olimpia Regium, abbiamo disputato una partita bella, “maschia”, combattuta fino all’ultimo. Sapevamo di giocare contro una grande squadra e abbiamo preparato minuziosamente la gara. Il punto conquistato ha avuto un grande significato e il merito va ai miei compagni, ai mister e allo staff. Siamo stati determinati, “cattivi”, ma soprattutto uniti: la difesa e l’attacco avevano il solo obiettivo di vincere. Gare come quella ti infondono la consapevolezza di non essere inferiore a nessuno e di poter lottare per l’obiettivo finale. La voglia di vincere che abbiamo dimostrato dovrà accompagnarci fino alla fine: non siamo affatto arrivati e la strada è ancora lunga.

Il Balça Poggese è un’ottima squadra, che sta dando filo da torcere a tutte le avversarie. I nuovi arrivi l’hanno stravolta e sarà una vera incognita per noi. Da qui alla fine sarà necessario fare di tutto per portare a casa il risultato: non dovremo sentirci mai appagati, semmai sempre più determinati e pronti a lottare».

 

L’Under 19, dopo essere caduta sotto i colpi dell’Aposa per 4-2 nello scorso weekend, domenica sarà ospite di Reggio Emilia, ore 16: i rossoblù sono sesti a 23 punti, mentre i padroni di casa comandano la classifica a quota 41.

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna