lunedì 24 Aprile 2023 - h 09:02

SHARE

Il BFC 1909 Futsal vince e festeggia la A2 con i tifosi

Il Bologna ottiene l’ultima vittoria in casa e il Palasavena diventa il palcoscenico di una grande festa insieme ai propri tifosi. L’obiettivo promozione, voluto, perseguito e centrato sul campo contro la Sangiovannese, trova degno riconoscimento. Il 4-2 finale, conseguito contro l’Arpi Nova, suggella l’imbattibilità in casa dei rossoblù ed espleta le formalità di una partita ininfluente, per entrambe, in termini di classifica. Alla 12^ giornata di ritorno il Bologna è sempre con 61 punti.

I padroni di casa impostano da subito la gara su un buon livello d’intensità. Il vantaggio, da subito rincorso dagli emiliani, arriva dopo una serie di tentativi vanificati dal vigile Martelli e dalla traversa colpita da Revert al 3°: al 5′ Guandeline, come nella precedente gara, sblocca il risultato. La rete nasce dal rimpallo, su un tiro di Revert respinto dal portiere toscano, ben sfruttato dal compagno brasiliano. Pochi secondi dopo il capitano trova finalmente il gol: da fermo, scaglia un diagonale che trafigge la rete. Un minuto dopo, un grossolano errore difensivo del Bologna procura all’avversario la prima rete: Ed Daoudy, il miglior marcatore dell’Arpi Nova, non si smentisce. Le giocate fluide e sicure dei rossoblù subiscono una battuta d’arresto per alcuni minuti: i toscani, penetrate le retrovie, mettono alla prova Paciaroni, mentre l’attacco locale perde sintonia nella fase conclusiva. Nella seconda metà della frazione il Bologna riprende il controllo della gara, prima colpendo il palo con Romano al 14′, poi allungando con Revert, al 17′: contropiede di Radesco, con passaggio di Cavina per Revert, che mette dentro da fuori area. Al 17′ l’Arpi Nova mette in campo il portiere di movimento, che non si rivela efficace.

Se il primo tempo è movimentato, la ripresa si sviluppa senza colpi di scena, con due squadre che si spartiscono il possesso palla, senza forzare troppo la mano. Al 4′ un’azione corale del Bologna mette il sigillo rossoblù sul risultato: Revert, ricevuta palla da Ansaloni, passa a Guandeline che, da fermo, scaglia un tiro letale.  Al 6′ è l’Arpi Nova a colpire il palo: i toscani sono insidiosi, ma il Bologna vuole la vittoria in casa. Al 14′ fa il suo esordio fra i pali nel Bologna Silvagni che, al 16′, deve gestire il portiere di movimento degli ospiti. Al 17′ Gialluisi accorcia le distanze. I locali contrattaccano, ma lo score non viene ulteriormente intaccato.

L’ultima gara in casa del Bologna si chiude, dopo la stretta di mano agli avversari dell’Arpi Nova, nel gaudio generale. I rossoblù salutano e ringraziano i propri sostenitori, fondamentali in quest’intensa e appassionante maratona durata otto mesi. Il futuro, in A2, è sempre più vicino.

Di seguito le dichiarazioni di mister Carobbi:

«Il percorso di quest’anno è stata una linea retta e anche la partita di oggi è stata tutt’altro che banale, altrimenti sarebbe stata una festa a metà. In queste ultime settimane ho capito di avere a mano un gruppo davvero serio. Dopo la vittoria contro l’Atlante Grosseto e i 6 punti di vantaggio accumulati, i ragazzi non hanno mai mollato, impegnandosi duramente negli allenamenti. Pure oggi, anche se non era una partita dall’agonismo estremo, volevano vincere davanti ai propri tifosi. Questi sono ragazzi che proprio non ci stanno a perdere.

Questa promozione mi ha dato “gusto”. Sì, eravamo tra i favoriti, ma per lo stemma che portiamo sul petto non considerando la rosa così giovane. Abbiamo perso solo due partite, con una media gol subiti tale da far vincere un campionato. Nel girone avevamo la corazzata Olimpia Regium, che ha meritatamente vinto, e antagoniste, alle spalle, molto agguerrite. Quel simbolo, per i ragazzi, è stato da sprone: sono interessanti e alcuni di loro avranno un grande futuro.

Se devo ringraziare una sola persona scelgo il responsabile Gianluca Matera, che ha una cultura sportiva molto simile alla mia. Andiamo “a braccetto” da sette anni e in questo ambiente non è scontato».

Sabato 29 aprile il Bologna concluderà il campionato al Palakeope di Casalgrande (RE) alle ore 16, orario unico per tutti i campi. L’ultimo avversario della stagione sarà il Real Casalgrandese C5.

BFC 1909 FUTSAL-ARPI NOVA 4-2

 BFC 1909 FUTSAL: Silvagni, Guandeline, De Vecchis, Radesco, Revert, Spada, Ansaloni, Cavina, Giampaolo, Romano, Paciaroni, Beltrami.
Allenatore: Carobbi

 ARPI NOVA: Martelli, Vallecchi, Gravina, Wendel, Mariotti G., Ceccarini, Ed Daoudy, Gialluisi, Cubillos, Montaleni.
Allenatore: Mariotti L.

ARBITRI: Bolognesi di Fermo e Ferrone di Pescara; cronometrista, Giurintano di Bologna

MARCATORI: p.t. 4’ Guandeline (B), 5′ e 17’ Revert (B), 7′ Ed Daoudy; s.t. 4’ Guandeline (B), 17’ Gialluisi (A)

AMMONITI: Gravina (A), Cavina (B), Cubillos (A), Ansaloni (B)

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna