lunedì 01 Maggio 2023 - h 09:17

SHARE

Il BFC 1909 Futsal saluta la B da 2° in classifica

Il Bologna archivia sia campionato che categoria con un 2° posto in classifica e 62 punti. La promozione diretta in A2 acquista ancora più valore se si considera che la stagione 2022/23 è stata quella di debutto nel mondo del futsal per i colori rossoblù. Le statistiche dicono 19 vittorie, 2 sconfitte e 5 pareggi, su 26 partite giocate. Per gol fatti il Bologna è 3° con 138 reti, una sola in meno rispetto all’Olimpia Regium; per gol subiti è 2°, con 64 reti, sempre alla spalle dei reggiani.

In attesa dei play-off, il girone C emette, alla 13a e ultima giornata di ritorno, i verdetti principali: Olimpia Regium, BFC 1909 Futsal e Atlante Grosseto promossi in A2; Bordighera retrocesso in C1.

I rossoblù, privi di Cavina, Ansaloni e Anselmo, affrontano l’ultima fatica di campionato in trasferta a Casalgrande. Dopo un solo minuto Revert, al volo dal limite dell’area, trasforma in rete l’assist di Guandeline. Il capitano totalizza così 28 reti, laureandosi miglior marcatore del Bologna. Pur in assenza di velleità di classifica da ambo le parti, il Real Casalgrandese alza il ritmo di gioco, affrontando gli avversari a viso aperto. Le due squadre si alternano sulla scena offensiva, impegnando entrambi i portieri: i rossoblù prevalgono per numero di occasioni create, senza trovare il raddoppio. Gli ultimi minuti sono l’anteprima della seconda, combattuta, frazione: palo di Guandeline al 15′; al 16′ Ortiz spara in porta e Paciaroni devia sul palo. Gli agguerriti locali arrivano a 5 falli al 15′, per poi trovare, al 19′, il guizzo decisivo: la difesa ospite si distrae e Raiola pareggia.

Nella ripresa il Bologna è impreciso nelle conclusioni, il Real Casalgrandese no: al 1′ il tiro di Capacchione si fa beffe dei difensori ed entra in rete; al 5′ Rengifo porta il risultato sul 3-1. Se i padroni di casa sperano nell’impresa, dopo l’8-1 subito all’andata, i rossoblù, orgogliosi, mettono il turbo. La difesa dei locali arretra, mentre il giovanissimo portiere Garrapa (2003) compie magie: la furia del Bologna non trova sfogo. Al 10′ mister Carobbi mette a Guandeline la casacca del portiere di movimento, che continuerà ad indossare, a fasi alterne, fino allo scadere. Il gol arriva immediatamente: Spada mira il secondo palo e Giampaolo, davanti alla linea di porta, mette dentro. I rossoblù perseverano, mentre i locali stringono i denti, usando tutte le armi in loro possesso. Al 15′ Rapacchietta esce per doppia ammonizione e il Bologna si ritrova in superiorità numerica. Dopo un solo minuto, Spada, da fermo, scaglia un potente diagonale che sigla il tanto cercato pareggio. Il Bologna non si accontenta e insiste col portiere di movimento: Guandeline, Giampaolo e Beltrami tentano a ripetizione, ma Garrapa dà ancora prova di grande abilità.

Il Bologna porta a casa un pareggio che chiude positivamente lo strabiliante percorso in B: un’annata lunga, ma una permanenza lampo nella categoria. Ora i rossoblù potranno godersi un meritato riposo, in attesa di muovere i primi passi nel mondo della A2.

Di seguito le dichiarazioni di mister Carobbi:

«Le ultime due settimane sono state di festeggiamenti, ma anche oggi i ragazzi hanno dimostrato che non ci stanno a perdere. Quando la partita si è incanalata male, hanno avuto una reazione: volevano chiudere bene il campionato e hanno fatto di tutto perché ciò accadesse. Avrei voluto dare qualche minuto a Petrella e De Vecchis, che lo avrebbero meritato, ma col portiere di movimento non sarebbe stato possibile.

Ciò che mi ha stupito di questa stagione è stata l’alchimia che si è creata fra i giocatori e lo staff: loro ci hanno ascoltato e noi abbiamo fatto altrettanto. Si sono fatti prendere per mano, rispettando le gerarchie. E’ scaturita una forte competenza di gruppo che sarà la base per il prossimo anno. Dovremo alzare l’asticella, perfezionando il nostro lavoro per favorire la crescita dei ragazzi. Sono giovani, con ampi margini di miglioramento: è questa la strada su cui proseguire».

REAL CASALGRANDESE C5-BFC 1909 FUTSAL 3-3

 REAL CASALGRANDESE: Venturi, Raiola, Capacchione, Conte, Marzano, Tagliavini, Simonetti, Rengifo, Ortiz, Rapacchietta, Garrapa, Checa.
Allenatore: Grossi

BFC 1909 FUTSAL: Silvagni, Guandeline, De Vecchis, Pritoni, Radesco, Revert, Spada, Petrella, Giampaolo, Romano, Paciaroni, Beltrami.
Allenatore: Carobbi

 ARBITRI: Freccia di Catanzaro e Loprete di Catanzaro; cronometrista, Lodi di Crema.

MARCATORI: p.t. 1’ Revert (B), 19’ Raiola (R); s.t. 1’ Capacchione (R), 5’ Rengifo (R), 10′ Giampaolo (B), 16′ Spada (B)

AMMONITI: Raiola (R), Rengifo (R), Giampaolo (B), Beltrami (B), Conte (R)

ESPULSO: Rapacchietta (R)

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna