lunedì 06 Febbraio 2023 - h 11:30

SHARE

Il BFC 1909 Futsal batte il Pontedera, mercoledì ritorna la Coppa Italia

Il Bologna torna dalla Toscana, stavolta, con tre punti in tasca e la soddisfazione di chi sa di aver lottato, osato, creduto fino in fondo. La partita contro il Futsal Pontedera è puro agonismo: una di quelle gare che tengono col fiato sospeso fino alla fine, nell’incertezza del risultato, ma nella certezza che nessuna delle due squadre lascerà nulla di intentato. A spuntarla sono i rossoblù che, con quel 7-5 pregno di sudore e fede incrollabile, si mantengono nella scia dell’Atlante Grosseto: ancora terzi, alla 4a giornata del girone di ritorno, con 41 punti.

Il primo tempo si apre con la rete di Romano, a pochi secondi dal fischio d’inizio: Pritoni salta il marcatore sulla fascia e accentra per il compagno, puntuale a direzionare in porta. La velocità di manovra di entrambe le squadre aumenta progressivamente, col Pontedera che diventa più aggressivo dopo la seconda rete del Bologna, al 7′: rimessa di Cortes, che serve ad Ansaloni un assist davanti alla porta che non viene sprecato. Al 12′ è ancora Ansaloni a confezionare, di destro, uno splendido tiro che gonfia la rete. Se Pritoni persevera nella ricerca spasmodica del goal, Anselmo deve tenere alta la guardia contro un avversario che aspetta, famelico, l’occasione per avviare la rimonta.  Al 16′ Il rasoterra di Ramirez finisce dritto in rete: il Pontedera, dopo una frazione passata a contrastare il gioco di un Bologna calmo e concentrato, alza la voce. La risposta di Cavina arriva dopo un solo minuto: calcio d’angolo di Revert, col compagno che infila la palla sotto le gambe del portiere. Mister Sardelli mette subito al capitano Caciagli la maglia del portiere di movimento. I rossoblù reggono per due minuti: al 19′ una distrazione difensiva vale la rete numero due dei toscani, ad opera di Maggini.

Se il ritmo della prima frazione è alto, quello della ripresa è forsennato: le due squadre si affrontano sul piano fisico, sanzionate a ripetizione dai cartellini arbitrali, e su quello mentale, con strategie ad alto rischio.

Il 4-2 della prima frazione regge per poco: il Pontedera prosegue nella rimonta e, dopo un palo, al 1′ accorcia, ancora, con Maggini. Segue un altro palo dei locali, che sferrano un’impetuosa offensiva. Al 4′ Spada viene espulso e il Bologna si ritrova a gestire, al contempo, superiorità numerica e portiere volante degli avversari. I rossoblù reggono nel momento più complicato, per cedere, al 7′, a causa di un banale errore difensivo: Maggini è lesto ad approfittarne per fare tripletta. Ma Ansaloni, ritrovato il fiuto per il goal, concretizza subito la ripartenza di Guandeline, con assist filtrante per il compagno.  All’8′ mister Carobbi cerca di mettere in sicurezza il risultato col portiere di movimento, che gli si ritorce contro: a porta vuota, Della Marca riagguanta il pareggio. Il Bologna potrebbe lasciarsi sopraffare da un Pontedera esplosivo, ma è l’audacia quasi sfrontata a muovere le due squadre nei dieci minuti rimasti. Entrambe si alternano nel portiere di movimento, in una corsa frenetica verso l’ambita vittoria. Giampaolo è l’asso nella manica del Bologna: entra in campo con un solo obiettivo, fallendo al primo tentativo, ma non al secondo e al terzo: al 13′ il suo diagonale chirurgico batte Cerri; al 14′, mentre i locali giocano senza portiere fra i pali, si smarca e realizza a porta vuota. Il Pontedera ora lancia l’assalto finale, col Bologna che serra i ranghi in difesa. Anselmo vola, proteggendo un risultato che vale l’orgoglio dei rossoblù. I compagni fanno lo stesso, tutti uniti, tutti risoluti a riappropriarsi di una gara tanto imperfetta quanto meritevole di ricompensa: i locali si accaniscono, con Guandeline che invece risponde, sul finale, colpendo il palo avversario.

Il Bologna vince, ma al coriaceo Pontedera va l’onore delle armi, dopo una gara piena di colpi di scena e un finale imprevedibile.

Mercoledì, alle ore 20.30 presso il l’Arena Sport di Reggio Emilia, il Bologna farà visita all’Olimpia Regium per il 2° turno di Coppa Italia. Il percorso nella competizione, che ha messo a confronto le prime quattro classificate del girone, ha visto i rossoblù superare il Futsal Sangiovannese per 3-2, con due reti di Spada e una di Ansaloni. I reggiani, sempre nel I turno, si sono imposti sull’Atlante Grosseto: vittoria per 4-1 con reti, per gli emiliani, di Ruggiero, Mazzariol e Halitjaha Valtin (doppietta). Il solo precedente fra le due squadre, nel girone d’andata di campionato, ha visto i rossoblù conquistare tre punti in extremis, dopo una sfida mozzafiato conclusasi per 6-5.

La gara, che servirà anche a testare l’effettivo stato di forma delle due squadre, in vista del prossimo confronto in campionato, metterà in palio la qualificazione per le Final Eight di Coppa Italia.

Di seguito le dichiarazioni di mister Carobbi: «Il risultato dice tutto: troppi gol. C’è stato un momento in cui non si riuscivano più a ristabilire gli equilibri. Dopo le due reti subite, noi abbiamo accusato il colpo, complice anche un pizzico di sfortuna. Col portiere di movimento loro ci hanno messo in difficoltà, cosa che ci capita di rado. Probabilmente pesavano sulle spalle dei ragazzi le ultime due brutte prestazioni, ma sono stati bravi in un momento critico. Abbiamo sbagliato tanto, eppure siamo riusciti a stare lì: questo dimostra che, se hai la determinazione, puoi fare risultato anche se hai avuto un attimo di buio. I nostri avversari sono stati altrettanto abili a mettere la gara sui loro binari, ma, si sa, le partite sono da vivere fino alla fine.

Mercoledì giocheremo, in Coppa Italia, contro la prima della classe, che sta realmente dimostrando di essere la migliore del girone. Giocare contro le più forti è stimolante: sono le gare che hanno un sapore particolare. Quello che verrà, verrà: ovvio che disputare le Final Eight farebbe piacere sia a noi che a loro. Speriamo che sia una bella partita, che faccia divertire tutti».

FUTSAL PONTEDERA-BFC 1909 FUTSAL 5-7

FUTSAL PONTEDERA: Cerri, Della Marca, Pace, Burchielli, Catania, Giannini, Morganti, Maggini, Macchi, Ramirez, Caciagli, Zanoboni.
Allenatore: Sardelli
BFC 1909 FUTSAL: Silvagni, Guandeline, De Vecchis, Pritoni, Revert, Spada, Ansaloni, Cavina, Giampaolo, Romano, Anselmo, Beltrami.
Allenatore: Carobbi

ARBITRI: Crescenzo di Salerno e Mancaniello di Nola; cronometrista, Alaimo di Pisa§
MARCATORI: p.t. 1’ Romano (B), 7 e 12’ Ansaloni (B), 16’ Ramirez (P), 17’ Cavina (B), 19’ Maggini (P); s.t. 1’ e 7’ Maggini (P), 7’ Ansaloni (B), 8’ Della Marca (P), 13’ e 14’ Giampaolo (B)

AMMONITI: Catania (P), Maggini (P), Ansaloni (B), Cavina (B), Caciagli (P), Morganti (P), Della Marca (P)

ESPULSO: Spada (B)

L’Under 19 perde 7-4 contro Russi, confermando il 6° posto a 20 punti.

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna