giovedì 01 Marzo 2018 - h 12:16

SHARE

Ieri al Dall’Ara convegno benefico con Faac, Illumia e Macron

È solo facendo squadra che si possono superare le crisi: questo è uno dei più grandi insegnamenti che trasmette lo sport e lo stesso vale per la vita all’interno di un’azienda. Unire le competenze di tutti e metterle al servizio dell’obiettivo comune, come avviene sul terreno di gioco, è fondamentale per ripartire in azienda dopo un fallimento o una congiuntura particolarmente sfavorevole. Questo il tema del primo convegno benefico del ciclo di incontri “Imprese riuscite” organizzato da Illumia, Faac e Macron con il supporto del Bologna Fc 1909, “La crescita di un Gruppo a partire dalla forza dell’individuo”, che si è tenuto ieri sera presso la Terrazza Bernardini dello Stadio Dall’Ara. L’evento è stato moderato dalla giornalista sportiva Sabrina Orlandi e ha avuto come ospiti i giocatori del Bologna Mattia Destro e Adam Masina, insieme al Club Manager Marco Di Vaio.

Alla luce del positivo riscontro avuto lo scorso anno, le tre aziende bolognesi hanno deciso di proseguire nella raccolta di fondi a favore dell’Associazione Papa Giovanni XXIII e della Mongolfiera Onlus, aggiungendo quest’anno Bimbo Tu, l’Associazione per i bambini colpiti da patologie tumorali e che opera all’Ospedale Bellaria di Bologna. Quest’anno sono state 24 le aziende che hanno aderito, raccogliendo così più di 70 mila euro, che saranno distribuiti equamente alle tre Onlus.

L’Associazione Papa Giovanni XXIII sostiene il “Servizio Antitratta”, istituito dalla comunità per difendere le donne vittime della schiavitù sessuale, ed opera attraverso “gruppi di contatto” che incontrano le donne costrette a prostituirsi in strada per proporre loro una via d’uscita, ovvero l’accoglienza in una struttura comunitaria ma anche aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche, corsi di apprendimento della lingua italiana e di formazione in generale.

La Mongolfiera Onlus, invece, aiuta economicamente le famiglie che devono affrontare maggiori costi educativi e di istruzione dovuti alla condizione di disabilità o di disagio dei figli e le famiglie di ragazzi con disabilità sottoposti a terapie riabilitative per le quali sono necessari ampi fondi economici.

Bimbo Tu sogna di realizzare nel cuore di San Lazzaro di Savena il progetto di accoglienza aperto alle famiglie che desiderano stringersi attorno al piccolo paziente che affronta la più ingiusta e dura battaglia contro la malattia: per far sentire il calore di casa lontano da casa; per riunire papà, mamma, fratelli, nonni e zii e trasmettere al piccolo la forza di affrontare con coraggio le cure.

“Siamo fieri e grati di poter continuare ad aiutare realtà che si impegnano economicamente, e ancor prima umanamente, per migliorare il nostro territorio e di essere riusciti, in così poco tempo, a far salire a bordo dell’iniziativa anche altri grandi aziende bolognesi”, ha dichiarato Marco Bernardi, presidente di Illumia. “Illumia ha sempre creduto in questo ciclo di incontri in quanto rispecchiano appieno la filosofia che è alla base del successo della nostra società: mettere la propria energia al servizio degli altri per raggiungere traguardi che rappresentano una crescita non solo a livello individuale ma anche collettivo. In queste situazioni, lo sport è il miglior alleato, come dimostrano le varie iniziative che promuoviamo nell’ambito delle nostre politiche di Csr, dal Torneo La Mongolfiera al Trofeo di Rugby con i Giallo Dozza, la squadra della Casa circondariale di Bologna”.

“Siamo più che contenti e soddisfatti per la partecipazione di 24 aziende all’iniziativa benefica Imprese Riuscite promossa anche nel 2018”, ha affermato Jacopo Malacarne, Direttore di Divisione FAAC Simply Automatic. “Infatti questo corrisponde a una crescita del 50% delle aziende aderenti, rispetto alla stessa iniziativa del 2017, a un aumento da due a tre Onlus oggetto di finanziamento e a un aumento di quasi l’80% del ricavato, che sarà erogato liberamente dagli aderenti. E’ evidente che le aziende del territorio, a fronte di un progetto chiaro, semplice ed efficace, hanno dimostrato di saper reagire con entusiasmo e generosità. Ringrazio nuovamente da parte di Faac, Illumia e Macron tutte le 24 aziende partecipanti, gli amici del Bologna Football Club e tutti gli atleti e coach che gratuitamente parteciperanno ai tre convegni”.

“Mi piace sottolineare come mondo delle imprese e mondo dello sport siano ancora una volta uniti per dare una risposta concreta ai bisogni di tante categorie disagiate e in difficoltà. Un impegno che Macron persegue da tempo, a conferma dello spirito e dei valori che animano la nostra azienda”, ha aggiunto Gianluca Pavanello, amministratore delegato di Macron.

 “Sono fiero e onorato di appartenere ad un Club che sostiene iniziative benefiche di questo genere”, ha concluso il Club Manager del Bologna Marco Di Vaio. “Ringrazio tutte le aziende che partecipano alla raccolta fondi per queste Associazioni, che ci stanno molto a cuore. Grazie anche a Mattia Destro e Adam Masina che hanno accettato subito di essere presenti per raccontarsi e contribuire a questo unico grande obiettivo comune”.

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna