Giovanili, l’U17 aspetta la Juventus per i Quarti di finale Scudetto
Nella settimana in cui la categoria Under 17 ha avuto una portata europea, con la vittoria del titolo da parte degli Azzurrini a cui ha contribuito anche il nostro Massimo Pessina, in casa Bologna la formazione di Denis Biavati comincia il cammino nella post-season. Domenica, ore 15 al Centro Sportivo “Cavina”, si gioca l’andata dei Quarti di finale Scudetto contro la Juventus; ritorno, invece, programmato giovedì 13 giugno, alla stessa ora, al campo “Ale e Ricky” di Vinovo (TO).
REGOLAMENTO
Nelle due gare, il Bologna – per accedere alla semifinale ed affrontare una tra Roma e Milan – è obbligato ad avere una migliore differenza reti: in caso di parità, infatti, si qualificherebbero i piemontesi per miglior piazzamento in regular season. Non sono previsti supplementari e tiri di rigore.
Le due partite che porteranno al titolo si giocheranno allo stadio “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli, tra mercoledì 19 e venerdì 21 giugno.
REGULAR SEASON
È stata una grande rincorsa, quella dei nostri ragazzi nel Girone A, terminata al 2° posto a 48 punti, proprio alle spalle della Juventus (50), ma davanti al Sassuolo di due lunghezze: l’accelerata decisiva per evitare i playoff è arrivata negli ultimi 90’, quando il 4-3 felsineo sui bianconeri è stato valorizzato dal successo del Torino contro i neroverdi. In 24 partite, Di Costanzo e compagni hanno raccolto 15 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte, segnando 60 reti (2° miglior attacco) e subendone 33 (7a difesa del girone). Quindici le firme del miglior marcatore interno, Castaldo, per un totale di ben 17 ragazzi andati in gol, tra cui anche gli acquisti invernali Toroc, Schjott e Dimitrisin.
I “PROMOSSI”
Da sottolineare la quantità di giocatori che sono stati promossi in Under 17, ma pure chi è cresciuto inizialmente nella “categoria regina” per poi essere promosso. Il classe 2008 con più presenze (18) è il portiere D’Autilia, che conta anche presenze con le selezioni nazionali azzurre dalla passata stagione; dietro al numero 1 ci sono Briguglio (5), Ugolotti, Bolognini e Libra (1).
Più nutrito, invece, è il numero di presenze dei classe 2007 che hanno giocato da sottoetà tra Under 18 e Primavera: Della Rocca ha potuto contare su 13 ragazzi, quali Mazzetti (7), Zonta (6), Vassallo (5), Castaldo, Negri (5), Tsioungaris, Cichy, Toroc, Sadiku (2), Boni, De Luca, Minelli e Di Costanzo (1).
Vigiani e Magnani, invece, hanno dato spazio a De Luca (14) e Zonta (3), oltre ai portieri Pessina (8) e Happonen, che contano rispettivamente 7 e 14 gettoni pure in Under 18 e non hanno mai giocato con i pari età.
IL PROGRAMMA
Andata Quarti di finale
Q1: Monza-Fiorentina 1-2
Q2: Roma-Milan (9/6, ore 11)
Q3: Bologna-Juventus (9/6, ore 15)
Q4: Inter-Empoli (9/6, ore 13)
Ritorno Quarti di finale
Q1: Fiorentina-Monza (9/6, ore 11)
Q2: Milan-Roma (13/6, ore 11)
Q3: Juventus-Bologna (13/6, ore 15)
Q4: Empoli-Inter (13/6, ore 11.30)