mercoledì 17 Agosto 2016 - h 19:43

SHARE

Džemaili: la carriera

360 gare fra i professionisti, più 52 con la Nazionale con cui è stato protagonista agli ultimi Europei – la Svizzera è uscita agli Ottavi con la Polonia dopo i rigori – e in precedenza ai Mondiali del 2014: Blerim vanta una lunga esperienza internazionale, ha già giocato in 4 Paesi diversi e ha disputato 7 campionati di Serie A sempre con buon profitto.

Incontrista di piede destro, interno di metà campo ordinato e tosto, ama inserirsi e cercare la conclusione dalla distanza, soluzione che gli ha già permesso di andare a segno in 41 occasioni in carriera, cifra notevole per un centrocampista puro. Nato regista, promessa del calcio elvetico esplosa nello Zurigo, ha vinto in giovane età due scudetti in patria prima di lasciarsi tentare dalle sirene inglesi e passare appena 21enne al Bolton, dove viene però subito fermato da un grave infortunio. Messa alle spalle la disavventura britannica, debutta nell’estate 2008 nel campionato italiano col Torino di Corini e Barone, compagni di una mediana di qualità in cui Dzemaili emerge parallelamente alle belle prove che continua a collezionare in Nazionale, dove è titolare in pianta stabile fin dagli esordi nel 2006.

Si conferma nelle due stagioni di Parma come mezzala di sostanza e buona tecnica, in grado di agire da regista alla bisogna: il salto di qualità avviene poi per Blerim negli anni napoletani con Mazzarri, dove è perno indiscusso del terzetto di metà campo con Hamsik e Inler, fedele amico e compagno dai tempi di Zurigo e con la Svizzera. Due Coppe Italia vinte con gli azzurri, e un triennale milionario firmato poi con l’ambizioso Galatasaray, seguendo le orme di Wesley Sneijder, società con cui al primo colpo porta a casa scudetto, Coppa e Supercoppa di Turchia.

C’è molto di Dzemaili anche nel buon campionato del Genoa versione 2015-16, in prestito dal club di Istanbul: al Grifone Blerim porta equilibrio e concretezza a un centrocampo inizialmente giovanissimo e timido, contribuendo a un ottimo girone di ritorno e permettendo a Gasperini di giocare sempre con 3 punte. Dall’agosto 2016 passa al Bologna a titolo definitivo, come terzo calciatore svizzero della nostra storia.

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna