venerdì 03 Dicembre 2021 - h 11:42

SHARE

#BFCFiorentina: Bfc senza Barriere in campo nella Giornata delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, i ragazzi del progetto BFC Senza Barriere, saranno allo stadio Renato Dall’Ara per un giro di campo prima della gara #BFCFiorentina in programma domenica alle 12,30.

BFC Senza Barriere è il progetto e nato nel 2018 dall’intesa tra Bologna ed EDU In-Forma(Zione) Renzo Cerè Bologna: una scuola calcio inclusiva dedicata a bambine e bambini, ragazze e ragazzi con disabilità, che si propone di utilizzare lo sport come strumento per lo sviluppo dell’autonomia e della creatività, per il raggiungimento di un maggior benessere psicofisico personale, per un miglioramento dell’inclusione sociale, dell’integrazione tramite lo sviluppo delle capacità relazionali e per abbattere qualsiasi barriera.,

Nonostante i disagi creati dalla pandemia, che ha messo in pausa le attività dall’ottobre 2020 all’aprile 2021, Giovanni Grassi – presidente del progetto – e l’aiuto dei tantissimi volontari hanno permesso alla sessantina di ragazze e ragazzi (dai 5 ai 30 anni) delle sedi tra Bologna, Castel San Pietro Terme (BO) e Imola (BO), di tornare sui rispettivi campi ad allenarsi.

Riprendendo, inoltre, le iniziative che aiutano a sensibilizzare tutti coloro che non fanno parte di questo mondo: in seguito al 1° Summer Camp tenutosi nell’ultima estate presso il Villaggio della Salute Più, sabato 6 novembre l’Under 15 Femminile di Diego Tarini ha partecipato a un allenamento congiunto in seguito alla partecipazione del convegno “Sport e Inclusione Sociale” organizzato dalla cooperativa Cadiai. Per l’occasione, atlete e atleti sono stati divisi in quattro squadre, dando vita a un piccolo torneo. Stessa competizione è stata giocata anche mercoledì 24 novembre, ma con gli Esordienti 2009 della Scuola Calcio all’insegna dello “Sport per Tutti Calciando la Dis-Abilità”.

In attesa del secondo Erasmus a Malta, ospiti degli amici di Frame Football Malta, in programma a Pasqua 2022, BFC Senza Barriere parteciperà al suo primo campionato regionale di calcio a 5 per ragazzi disabili.
Le undici squadre sono divise in due gironi, i rossoblù sono stati inseriti nell’A e giocheranno nell’impianto di Castel San Pietro Terme. Di seguito, il calendario:

1^ GIORNATA – 11/12/2021
Coccodrilli-BFC Senza Barriere

2^ GIORNATA – 15/01/2022
Tigrotti-BFC Senza Barriere

3^ GIORNATA – 19/02/2022
Falchetti-BFC Senza Barriere

4^ GIORNATA – 19/03/2022
BFC Senza Barriere
-Sanpro Special

5^ GIORNATA – 23/04/2022
Accademia Modena 1912-BFC Senza Barriere

 

Le attività di BFC Senza Barriere si svolgono nelle sedi di Bologna, Castel San Pietro Terme e Imola:

BOLOGNA: Centro Sportivo Barca in via Raffaello Sanzio, 6. Martedì e venerdì dalle 16.30 alle 18;

CASTEL SAN PIETRO TERME: Centro Sportivo Casatorre, viale delle Terme, 740. Lunedì e mercoledì dalle 17.30 alle 19;

IMOLA: Centro Sportivo Zolino, via Tinti, 1. Giovedì dalle 17.30 alle 19

(Per info: Giovanni Grassi 338 4691853)

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna