mercoledì 24 Novembre 2021 - h 10:34

SHARE

BFCFemminile: gara col Vergato per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

In vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne di giovedì 25 novembre, domani il Bologna parteciperà all’evento “Un calcio alla violenza”. Per l’occasione, la Prima Squadra Femminile allenata da Michelangelo Galasso – inserita nel Girone B di Serie C Femminile – sfiderà, in amichevole, l’A.S.D. Vergato, compagine maschile militante in Terza Categoria – sezione di Bologna. Il match si terrà alle 19.30, presso lo stadio “Bonaiuti” di Vergato (BO).

Il tema in questione è di notevole rilievo e il Bologna, con le sue ragazze, si pone fieramente contro gli episodi di violenza. Questa manifestazione è la giusta opportunità per alzare la voce, tutte e tutti insieme, tramite lo sport: la via che, più di ogni altra, pone in evidenza gioco, divertimento e vicinanza l’una con l’altro.

Di seguito le dichiarazioni del capitano del Bologna Femminile, Enrica Bassi, e di Giacomo Rialti, Direttore Tecnico del Settore Giovanile e Responsabile dell’A.S.D. Vergato, oltre a giocatore della prima squadra.

Bassi: «Siamo molto contente di partecipare a un evento simile: anzi, la nostra compagna di squadra Jennifer Cattaneo è di Vergato e ci ha detto che per tutto il paese ci sono le locandine riguardanti l’evento. Speriamo venga molta gente, è una giornata importante e negli ultimi anni siamo state coinvolte in più occasioni per darle importanza. Ciò vuol dire che se ne sta parlando sempre di più, è una cosa molto positiva, anche se episodi di violenza sulle donne ci sono tutto l’anno: in questo modo si dimostra vicinanza, e sarebbe importante saper intervenire con le giuste misure per prevenire questi episodi. Come spesso succede, lo sport ci viene in aiuto e penso sia uno dei veicoli primari per combattere situazioni come queste».

Rialti: «L’A.S.D. Vergato si è sempre distinto, anche in passato, di questi temi, coinvolgendo sempre i ragazzi del proprio Settore Giovanile: tra bullismo, violenza sulle donne o integrazione. Quest’anno, con la Presidentessa Valentina Felline, abbiamo pensato di coinvolgere la Prima Squadra, formatasi due anni fa e partecipante al campionato di Terza Categoria.
Lavorando all’Isokinetic, sono in stretto contatto con il Bologna e, quando si è presentata l’occasione, l’iniziativa è stata accolta volentieri: vogliamo dimostrare che uomini e donne – nello sport, come il calcio, dove sembriamo così distanti – possono unirsi e giocare assieme».

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna