venerdì 25 Novembre 2022 - h 10:15

SHARE

BFC 1909 Futsal pronto a ripartire: in arrivo il Vigor Fucecchio

Grosseto non porta fortuna al Bologna, che incappa nella prima sconfitta in campionato. I rossoblù dapprima accusano l’approccio fisico dell’avversario, per poi reagire a tono: inseguono l’Atlante, lo tallonano, costretti ad arrestarsi allo scoccare del secondo 20′. Domani i ragazzi di Carobbi saranno in scena fra le mura di casa: alle ore 18, al Palasavena di San Lazzaro di Savena, arriverà un’altra toscana, il Vigor Fucecchio. Le due contendenti della 9^giornata di campionato sono accomunate dall’essere volti nuovi della serie B: il BFC 1909 che si apre al mondo del futsal, il Vigor Fucecchio che ottiene una storica promozione ai play-off nazionali. Dissimili sono, invece, le posizioni in classifica: gli emiliani scendono al posto, fermi a 19 punti e distanti cinque dalla vetta; i toscani sono sesti, insieme al Pontedera, con undici tasselli.

Mister Aicardi, confermato dopo la trionfale cavalcata verso il salto di categoria, ha a disposizione sia tanti protagonisti dell’ultima stagione, sia giovani provenienti dalla propria Under 19, oltre a giocatori acquisiti da altre squadre. L’estate ha portato infatti ai fiorentini l’esperienza in categoria di Ammannati, Rovella, Martini, Castellacci. Non passa inosservato il 2000 italo-brasiliano Broetto, ex giocatore di mister Carobbi nelle giovanili dell’Imolese. Se le ultime due gare coincidono con le sconfitte contro Mattagnanese e Olimpia Regium, il bottino di punti conquistato soddisfa una squadra che muove i primi passi in un mondo sconosciuto.  

Il Bologna dovrà rialzare la testa, dopo una sconfitta amara che lascia uno strascico importante: Spada, espulso per una severa sentenza arbitrale, mancherà per due gare. È incerta anche la presenza di Ansaloni, fermo da due giornate. Sarà invece pronto a lottare Marcello Romano, laterale/pivot del 2000 originario di Sant’Agata sui Due Golfi (Na). Si avvicina al calcio a 5 a 17 anni, nel Sorrento, di C1 e C2. L’anno scorso, trasferitosi a Bologna per concludere il percorso di laurea in Scienze Motorie, entra nel Fossolo 76, conquistandosi in fretta un posto di rilievo. Il suo fiuto per il gol lo ha già portato, nonostante il minutaggio non elevatissimo, a quota due reti in rossoblù.

Di seguito, le sue dichiarazioni: «Che prima o poi sarebbe arrivata una sconfitta me l’aspettavo: è difficile fare un campionato vincendo sempre. Sabato sono stati gli episodi a decidere e non avremmo demeritato un risultato diverso, per la voglia di vincere e l’atteggiamento combattivo che abbiamo espresso. Siamo una squadra giovane e l’errore deve aiutare a crescere. Il nostro primo pensiero nello spogliatoio è stato quello di restare uniti, più che mai: sono momenti come questo a testare la compattezza di un gruppo.  Indossiamo una maglia importante, che io bacio ogni volta che segno un goal: queste lezioni devono insegnarci come si diventa non solo una buona squadra, ma una grande squadra. La partita di domani dovrà valere come riscatto per noi e la rabbia che abbiamo accumulato dovrà essere trasformata in senso positivo in campo, perché l’acceso agonismo delle squadre toscane è risaputo. Dovremo fare molta attenzione alla difesa, evitando gli errori: la partita contro l’Atlante Grosseto ha dimostrato che anche uno solo può spostare irreversibilmente l’ago della bilancia. Domani noi dovremo fare la nostra gara e dare un segnale al campionato: il Bologna cade, ma si rialza».

L’Under 19, nella gara valida per la 9^ Giornata di campionato, è in casa del Sant’Agata domenica alle 11: rossoblù sesti a 12 punti, locali quarti a quota 14.

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna